Stecchini e colla glitter per creare le stelle di Natale

Questo lavoretto è proposto da Alessia Gribaudi per il blog: Alessiascrap&craft

 lavoretto natalizio

Qui a casa noi continuiamo a creare piccoli addobbi e decorazioni per il periodo natalizio, creazioni che non smetteranno di nascere, anzi la produzione aumenterà ancora nei primi giorni delle vacanze scolastiche, è proprio in quelle 3-4 giornate di festa che possiamo concentrare la nostra attività creativa senza pensieri e senza orari.

Ogni anno i manufatti dei natali precedenti si sommano a quelli nuovi appena fatti, e tutti insieme finiscono appesi all’albero e alle pareti.

Ricicliamo materiali di tutti i tipi io e i miei bambini, cartone di recupero (quello delle scatole di pasta, dei biscotti e cose così), stecchini di legno dei gelatibastoncini raccolti in giardino, pigne, bottiglie di plastica e molte altre cosine interessanti.

Con gli stecchini dei gelati (che vi ricordo di lavare immediatamente dopo l’uso, far asciugare bene e conservare gelosamente) si possono creare un sacco di idee!

lavoretto natalizio

Quest’anno li abbiamo incollati insieme a gruppi di 4 o 5 per formare delle stelle.

Occorrente:

– stecchini di legno o scatola di cartone
– colla
–  molletta di legno
– colla glitter Crayola

Procedimento:

Una forma è quella classica della stella a 5 punte, si usano cinque bastoncini incollandoli insieme nello stesso modo in cui la stella a cinque punte si disegna con i tratti di penna, come nell’immagine qui sotto.

come-disegnare-una-stella-a-5-punte_4217c33564fab1a1594a34fae16d4294 (540x360)

Ogni volta che incolliamo un bastoncino con quello successivo aspettiamo che la colla sia perfettamente asciutta e, nel frattempo, fermiamo tutto con una molletta di legno, in modo che non si muovano i bastoncini rovinando l’effetto finale.

Un’altra forma è quella formata da 4 bastoncini incollati sfalsati uno sull’altro al centro. Anche in questo caso incolliamo tutti i bastoncini nel modo giusto e poi li fermiamo con una molletta di legno per aspettare che si asciughi la colla.

colla glitter crayola

Quando le stelle sono fatte e solide si parte con la decorazione.

Le colle glitterate sono ideali per renderle festose e luminose al punto giusto, in questo modo diventano perfette decorazioni per l’albero di Natale.

Se non avete sottomano bastoncini di legno non c’è problema, potete sostituirli facilmente con delle strisce di cartoncino di recupero.

lavoretto di natale

Prendete una scatola di cartone vuota dalla cucina (quelle dei cereali sono perfette) e tagliate delle strisce della stessa misura dei classici stecchi del gelato, arrotondate i lati piccolini e poi usate questi bastoncini “improvvisati”esattamente come quelli di legno, stesse forme fermate con la colla e poi decorazione con colle glitter di tutti i colori e verranno stelle stupende allo stesso modo.

Buone stelle.

Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

Crayola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?