Gli amici del fiume
Autore: Guia Risari
Illustratore: Giulia Rossi
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Categoria: Libri
Sottocategoria: Avventura Fiabe e racconti
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Una storia di amicizia, con protagonisti 3 simpatici animali, ognuno un po’ bizzarro e strampalato, ma uniti e legati da un profondo legame:
il riccio Adamo, l’anatra Nina e la lepre Taddeo che vivono sulle sponde di un grande fiume. Il paesaggio del fiume fa da sfondo alle avventure che ogni giorno vivono i nostri piccoli animaletti, che non perdono occasione di sostenersi e aiutarsi a vicenda.Una storia semplice ma profonda che sa di natura, con l’armoniosa narrazione di Guia Risari e le illustrazioni di Giulia Rossi ci fa esplorare e conoscere il mondo animale e vegetale del fiume, il fiume che non è solo un paesaggio che fa da cornice, ma rappresenta un amico, una presenza viva. Questa la dedica dell’autrice all’inizio del libro: “Alle lunghe ore nel fiume che mi hanno permesso di ammirare foglie di mille colori, anatre, aironi, cormorani, il cielo cangiante e le acque luccicanti”.
Adamo, il riccio, è giovane, gentile e curioso e vuole molto bene ai suoi amici, Nina, l’anatra, non sa né volare, né nuotare, infine Taddeo, la lepre, ha occhi vigili e orecchie attente che colgono ogni rumore e ogni movimento. Le loro avventure iniziano una mattina quando decidono di imbattersi in un’impresa bella, ma pericolosa: imparare a nuotare!
Ogni giorno sarà un’occasione per vivere nuove ed entusiasmanti esperienze: cercare la fine dell’arcobaleno, attraversare il fiume in groppa a Lotus, il cavallo figlio del Vento che vive nella vicina fattoria, conoscere gli altri animali che brulicano intorno al fiume, arrivare al mare e incrociare lo sguardo del guardiano del mare… e perdersi ogni volta nella bellezza della natura, cantando insieme a squarciagola per sentirsi più forti nei momenti di difficoltà, farsi forza, ridere dei propri difetti, scherzare, immersi e qualche volta un po’ persi nella bellezza della natura, sempre insieme, sempre amici.
Una bella storia da leggere insieme ai propri bambini, che voleranno con la fantasia e conosceranno con Adamo, Nina e Taddeo quanto il fiume sia bello, ricco e affascinante e quanta vita racchiuda in sé. Perché leggendo sembra veramente di sentire il ronzio insetti, il gorgoglio dell’acqua che scorre, il profumo dell’erba e dei fiori…
Editore: San Paolo
Anno di Pubblicazione: 2017
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.