10 cose da fare a Pasqua restando a casa

Questa sarà una Pasqua strana: tutti a casa senza parenti, senza amici, senza messa e senza pic-nic o scampagnate di pasquetta e magari senza neanche la farina nella dispensa per preparare una torta. Possiamo farci prendere dallo sconforto oppure reagire mettendo ancora una volta in campo la nostra creatività, l’unico vero antidoto alla #quarantena!

Anche tra le mura domestiche possiamo sbizzarrirci e trovare tanti modi per festeggiare insieme ai nostri bambini, tra uova colorate, lavoretti, decorazioni e ricette pasquali.

Ecco le nostre idee per la Pasqua tutta a casa:

  • La torta pasqualina: Questa volta non avete scuse, il tempo per preparare una pasqualina a regola d’arte ce l’avete sicuramente e i vostri figli saranno felici di darvi una mano. La ricetta originale della torta pasqualina è qui, ed è davvero alla portata di tutti, l’unica difficoltà potrebbe essere trovare la farina al supermercato, viso che di questi tempio sta andando a ruba. Se non la recuperate, passate al piano B, acquistando la pasta sfoglia già pronta oppure surgelata, la vostra torta sarà buonissima lo stesso!
  • La caccia alle uova indoor: Chi ha detto che per organizzare una caccia alle uova a regola d’arte occorra per forza un grande giardino? Noi l’abbiamo organizzata tante volte anche in casa con molto successo. Seguite le istruzioni per la caccia alle uova di Pasqua indoore buon divertimento! E se siete a corto di idee per dove piazzarle, ecco 10 posti top dove nascondere le uova in casa.
  • Le uova sode colorate: Non esiste Pasqua senza le uova sode decorate, mai come quest’anno val la pena di dedicare un po’ di tempo a questa tradizione tanto amata dai piccini. Dato che procurarsi le polverine potrebbe essere complicato, vi proponiamo il nostro metodo per ottenere colori naturali a partire da alimenti che si trovano facilmente a casa: spinaci, zafferano, barbabietole e te. Qui trovate tutte le istruzioni per uova decorate con colori naturali. In alternativa potete decorare il guscio delle uova sode anche con i pennarelli, il risultato è carino, ma in questo caso evitate di portarle a tavola, perché il colore chimico potrebbe passare da guscio all’interno e non è consigliabile mangiarle!
  • Decorazioni di Pasqua da appendere: Se dobbiamo stare a casa, riempiamo la nostra casa di atmosfera di festa. Esageriamo con le decorazioni pasquali, appendendo uova un po’ dappertutto, Qui trovate tante sagome già fatte da personalizzare e sistemare a piacere, sulle porte, sulle finestre e in tutti gli angolini della vostra casa. Oppure potete fare l’albero di Pasqua, appendendo a una pianta tutte le vostre uova di cartoncino colorato, l’effetto è sorprendente!

  • Il menù stampato: Anche se siete in famiglia ristretta, fate le cose in grande e stampate il menù del pranzo su un cartoncino. Potete decidere i piatti insieme ai bimbi e poi affidare a lori il compito di illustrare il cartoncino, oppure stampare il menù di pasqua di Filastrocche.it con il motivo che preferite.
  • I coniglietti fai da te: I coniglietti sono i protagonisti della Pasqua quando in casa ci sono i bimbi. Se vi divertite con la lana, provate a realizzare questi simpaticissimi conigli colorati , oppure questi con i pony pon, non sono tenerissimi? Se invece i vostri bimbi volessero trasformarsi, ecco le facili orecchie da coniglio da stampare e costruire.
  • Pupazzetti di pasqua con la pasta di sale: Farina, sale e acqua sono gli ingredienti per fare la pasta di sale, perfetta per realizzare pupazzetti, ovetti e coniglietti pasquali. Anche i più piccolini si divertiranno a modellarla e a costruire le loro decorazioni preferite. Ecco la ricetta di Blogmamma con tante idee da copiare.
  • Il bigliettino per i parenti lontani: Visto che quest’anno i nonni e i parenti saranno probabilmente lontani, possiamo far fare ai bimbi un bel bigliettino di auguri per loro. Qui trovate dei biglietti da stampare e personalizzare con frasi, disegni e sticker.

 

  • Il pic-nic casalingo: Non dovrete rinunciare nanche al tradizionale pic-nic di pasquetta se  giocherete di fantasia, ragionando esattamente come fanno i bambini. Cosa serve per fare un bel pic-nic? Una tovaglia a quadretti, un cesto di paglia e tante leccornie da mangiare seduti a terra leccandosi i baffi. Se avete un terrazzino, un balcone o un cortile, potrete sistemare lì il vostro set, altrimenti aprite la finestra e fate entrare un raggio di sole e mettete la tovaglia proprio in quel punto. Sarà così buffo che non rimpiangerete i prati o la spiaggia neppure per un momento.

  • La poesia via whatsapp: Non c’è niente di più bello e commovente di un bimbo che recita un poesia di pasqua per la famiglia. Se quest’anno non ci saranno tavolate, si potrà comunque fare un bel video dei bimbi che recitano canzoncine e filastrocche e spedirlo ai nostri cari! Ecco le più belle poesie di Pasqua, scegliete la vostra!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?