10 gesti green per eliminare la plastica e salvare il pianeta

gesti green

Il grande successo delle recenti manifestazioni in favore dell’ambiente ci hanno ispirato per stilare un  vademecum che tutti potremmo attuare in famiglia per ridurre l’uso della plastica, senza troppi sforzi e con molto vantaggio per la salute del nostro pianeta e anche per la nostra. Il tema è enorme, ma come il mare è fatto di tante gocce d’acqua, anche i singoli gesti green sono utili alla causa. Basti pensare quante coscienze sta muovendo l’attivista sedicenne Greta Thunberg in questi mesi con i suoi scioperi scolastici per salvare la terra.

Ecco allora 9 cose facili più 1 meno facile che possiamo fare insieme ai nostri bambini per eliminare la plastica dalla nostra vita e dare il nostro contributo per la difesa dell’ambiente:

  • No alle buste di plastica

Cominciamo a fare la spesa con sacchetti di carta o shopping di stoffa, che non solo sono eco ma anche molto più chic.

  • No alle cannucce

Bere dalla cannuccia può essere divertente, ma se riflettiamo sugli anni che serviranno a smaltire quel pezzetto di plastica forse il sorriso si spegnerà anche sulla faccia dei nostri bambini, che piuttosto cominceranno a bere bibite dalla bottiglia 🙂

  • No ai succhi di frutta

I succhi di frutta confezionati fanno male ai bimbi perché pieni di zuccheri, in più ci vogliono centinaia di anni per smaltirne le confezioni di plastica, passiamo alle spremute?

  • No ai flaconi di detersivo

Cominciare a utilizzare i detersivi sfusi è solo questione d’abitudine, andate insieme ai bambini a fare scorta, si diletteranno a riempire i contenitori con i vostri prodotti preferiti.

  • No ai chewing gum

Le cicche fanno male ai denti, sono volgari e oltretutto contengono plastica.

 

  • No a bicchieri e stoviglie di plastica

Saranno pur pratici, ma i piatti di plastica sono i maggiori responsabili dell’inquinamento del pianeta, oltre ad essere bruttissimi in tavola. Eliminiamoli dalla nostra routine a cuor leggero e scegliamo versioni biodegradabili o in carta quando organizziamo un party o un pic-nic.

  • No alla frutta e verdura confezionata

Cominciamo a fare la spesa di frutta e verdura al mercato: è più buona, più fresca, spesso più economica e soprattutto così eviteremo di comprare plastica insieme a mele e pere.

  • No alle vaschette di plastica degli alimenti

Al supermercato facciamo la fila al bancone e scegliamo alimenti senza vaschette di plastica e pasta o riso nel cartone.

  • No agli accendini usa e getta

Se proprio non riuscite a smettere di fumare, tornate ad accendere le sigarette con gli zolfanelli, almeno danneggerete solo la vostra salute e non quella della terra.

  • No ai pannolini usa e getta

Qui tocchiamo un tasto dolente, perché usare i pannolini lavabili è un’impresa eroica di questi tempi. Ma chi ci ha provato ha detto che si può fare! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?