4 esperimenti facili da fare con i bambini

Per intrattenere i bimbi nei lunghi pomeriggi casalinghi un’idea vincente è organizzare alcuni semplicissimi esperimenti a partire dagli ingredienti che abbiamo nella dispensa. Osservare le reazioni delle diverse sostanze e sentirsi dei piccoli scienziati al lavoro non è solo un antidoto alla noia, ma un modo per provare stupore e meraviglia familiarizzando con la scienza. Forza cominciamo!

Ecco 4 esperimenti facilissimi, che non hanno bisogno di tanta preparazione, ma di sicuro successo:

  • Il pepe in fuga 

Cosa serve: Acqua, un piatto fondo, pepe macinato (o altre spezie in polvere), detersivo liquido.

Versate l’acqua nel piatto e cospargete la superficie dell’acqua con pepe macinato. Provate a immergere un dito al centro e vedrete che il pepe resterà a galla e si attaccherà in parte alla vostra pelle, poi rifate la stessa operazione dopo aver insaponato bene il dito con il sapone liquido e osserverete che il pepe scappa e va a depositarsi sui lati del piattino. Il sapone riduce infatti la tensione superficiale dell’acqua, riducendo la reciproca attrazione delle molecole d’acqua. Lungo i bordi del piatto, lontani dal sapone, la tensione superficiale dell’acqua non cambia e attrae il pepe.

Questo facile esperimento può anche essere utile per spiegare ai bimbi l’importanza di lavarsi le manine col sapone per mettere in fuga il coronavirus che si comporta come il pepe 🙂

 

  • L’inchiostro simpatico

Cosa serve: Limone, una candela

Chi non ha mai sognato di essere una spia in grado di scrivere i suoi messaggi in codice con l’inchiostro invisibile? Realizzare in casa il cosiddetto inchiostro simpatico è semplicissimo, vi basterà un limone!

Prendete un  grosso  limone e spremetelo, intingete poi uno stuzzicadenti o un cotton fioc nel succo  e cominciate a scrivere il vostro biglietto top secret.

Quando è venuto il momento di leggerlo vi bastarà avvicinare il foglio ad una fonte di calore, come una candela accesa (con l’aiuto di mamma o papà mi raccomando!)  e magia, tutte le parole appariranno!
  • Il vulcano effervescente con aceto e bicarbonato

Cosa serve: Aceto di vino, bicarbonato

Un esperimento chimico davvero molto semplice e rapido da eseguire è la reazione tra acido acetico (contenuto nell’aceto) e bicarbonato di sodio. Quando si mischiano questi due reagenti si può osservare rapidamente la formazione di una schiuma effervescente simile all’esplosione di un vulcano. Le  due sostanze non si sono dunque semplicemente mescolate, ma le molecole dell’una e le molecole dell’altra si sono “spezzate” e gli atomi che le formavano si sono riuniti a formare nuove molecole, di sostanze diverse.

Se volete rendere l’effetto vulcano davvero realistico, seguite le indicazioni di Blogmamma e create il cratere con la carta di alluminio.

  • Scrivere con le bolle

 

Questo è un esperimento scientifico molto divertente che potrete proporre ai bambini di qualsiasi età per mostrare loro qual è la reazione dell’acqua con sapone a contatto con l’aria.

Scopri la spiegazione passo passo su Blogmamma.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?