5 consigli per prendersi cura del cane anziano
Quando Fido diventa un vecchietto serve qualche piccola attenzione in più
Ecco i consigli degli esperti per garantire al nostro cane una sana e serena vecchiaia:
- Il checkup: così come per noi umani anche il per il nostro cane invecchiando è importante la prevenzione ai più comuni problemi di salute legati all’età: problemi di osteoartrosi, problemi renali, epatici e cardiaci. Oltre a gestire correttamente la dieta e l’attività è importare pianificare due visite l’anno di controllo e seguire i consigli del veterinario.
- Attività fisica: negli anni la muscolatura dei nostri amici a 4 zampe, se non viene allenata regolarmente, tende a perdere tonicità. Ecco perché è importante che i cani continuino a mantenersi attivi: portateli fuori, fateli correre, camminare e giocare all’aria aperta, come e più di quando erano cuccioli. Ovviamente bisognerà evitare situazioni di affaticamento esagerato, soprattutto quando la stagione è troppo calda o troppo fredda.
- Facilitategli la vita: Se la mobilità del vostro cane è ridotta, magari a causa dell’artrite, c’è bisogno di qualche piccolo aiuto nella vita quotidiana: uno scalino basso per farlo salire sul divano, un morbido tappeto invece del pavimento scivoloso, il nostro sostegno mentre sale e scende dalla macchina. Sono tutte piccole accortezze che faranno sentire Fido ancora giovane e attivo, evitandogli pericolose cadute o limitazioni.
- Il riposo: E’ molto importante per un cane senior anche il riposo, notturno e anche diurno. Bisognerà quindi posizionare le cucce in zone asciutte e lontane da correnti e privilegiare sempre rivestimenti lavabili e preferibilmente traspiranti, per non accumulare umidità e ristagno di batteri.
- La dieta: invecchiando bisogna cambiare ai nostri cani anche la dieta, che dovrà essere più leggera e adatta allo stile di vita. E’ importante che Fido non prenda chili di troppo, perché le sue articolazioni già indebolite potrebbero risentirne. Scegliete sempre alimenti di qualità e adatti al fabbisogno energetico del vostro amico a quattro zampe.
Si tratta di pochi e semplici gesti che però aiuteranno tutta la famiglia a vivere anni sereni e felici insieme al loro cane.
Per qualsiasi dubbio non dimenticate di consultare il vostro medico veterinario di fiducia, che saprà aiutarvi rispondendo alle vostre domande.
A cura dello staff di Mypetclinic Clinica Veterinaria
Grandi!!!io ho una phincherina di 17 anni pesa kg 2 soffre di demenza senile da due giorni ha un po’di tosse cosa posso dargli??ho grin tuss pediatrico va bene?? Grazie mille