5 giochi-sport da fare con i figli per mantenersi in forma

 

giochi-sport

Cari genitori arrugginiti, con le ossa scricchiolanti che passate ore davanti al computer, senza tempo e voglia di andare in palestra, è ora di cambiare prospettiva! Il movimento e l’attività fisica sono la base per una vita sana, ce lo ripetono ormai ovunque e non si dovrebbero più accampare scuse per lasciare impigrire i muscoli del nostro corpo.

In una recente ricerca (Global Pain Index) sul dolore muscolo-scheletrico promossa da GSK Consumer Healthcare, il 97% del campione ha dichiarato di soffrire o aver sofferto di dolori muscolari. In particolare mal di schiena e lombalgie affliggono circa il 33% degli italiani intervistati, influenzandone negativamente lo stile di vita. Eppure è solo cambiando abitudini e praticando regolarmente movimento che si riescono a prevenire dolori e doloretti. Per conoscere meglio il dolore muscolo-scheletrico e scoprire consigli utili a contrastarlo vi segnalo la campagna di informazione “Fermi mai! Via libera al movimento”. Il sito web ospita video tutorial e varie sezioni informative sull’argomento.

Avete mai riflettuto sul fatto che le mamme e i papà hanno in casa i migliori personal trainer della terra: i loro figli?

giochi-sport

Il segreto è imparare a sfruttare i momenti di gioco insieme per fare sport. I bambini si divertiranno un mondo e voi grandi, senza nemmeno rendervi conto, avrete bruciato calorie tenendo lontano gli acciacchi dell’età.

Qui vi suggeriamo 5 giochi da fare in casa o all’aria aperta con i bambini, che possono tenervi in forma.

Gara-gradino – 
Fare le scale rassoda i glutei, allena il fiato e tiene in movimento le articolazioni, perché dunque non sfruttare il ritorno a casa per fare un po’ di moto, divertendoci. Si tratta di fare una gara con i bimbi nel salire i gradini, prima singolarmente, poi due alla volta e se le gambe reggono anche tre a tre.

giochi-sport

Para il rigore – 
Capita sempre che nostro figlio si ritrovi ai giardini con la palla, ma senza compagni per la partita. Proponetevi come portiere, lui vi guarderà stupito e felice e voi vi sentirete immediatamente ringiovaniti di vent’anni.

Il ballo dello specchio – 
Vostra figlia passa ore davanti allo specchio facendo mosse di danza che voi non capite proprio dove possa aver imparato? Provate a trasformarvi nel suo specchio e a ripetere tutti i suoi passi a ritmo di musica (che sceglie lei!). Finirete sudate e contente ☺

Il caro vecchio elastico – 
Non vi capacitate di come mai le bambine di oggi non passino intere giornate a giocare a elastico? Perché non cogliete l’occasione di insegnarglielo voi e di dimostrare ancora quanto valete? Zig zag, caramella e busta, il rischio è che con il tempo le allieve superino la maestra, ma all’inizio il vantaggio è sicuramente vostro.

Basket da cameretta – 
Invece di sgridare i bambini perché fanno troppa confusione con pallone e canestro, fate regolarmente una partitella con loro che ci guadagnerete in salute. 10 tiri a testa e vinca il migliore. Un, due, tre canestro!

Post in collaborazione con GSK Consumer Healthcare

Questo post aderisce alla social media policy della campagna di informazione “Fermi mai! Via libera al movimento”, promossa da GSK Consumer Healthcare. Tutti i dettagli a questo link. Commentando la accetti e ti impegni a rispettarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?