5 idee per festeggiare San Valentino con i bambini

 

San Valentino è la festa degli innamorati, ma è anche la festa dell’amore e non c’è amore più grande di quello che si prova per un figlio. Il 14 febbraio non ci sono dunque solo romantiche cenette a lume di candela, ma anche festeggiamenti in famiglia all’insegna di cuori rossi e paroline dolci.

Ecco allora qualche suggerimento per il vostro Baby San Valentino

La leggenda di San Valentino

San Valentino

Cominciamo dalle origini, raccontando ai bimbi la leggenda di San Valentino. Perché San Valentino si festeggia proprio il 14 febbraio? Nel calendario giuliano, il 14 febbraio annunciava l’arrivo della bella stagione, in arrivo dopo il freddo e lungo inverno. La primavera rappresenta una sorta di rinascita e per gli animali il risveglio dell’attività amorosa. Ed ecco quindi che viene associata all’amore.

Ma chi era San Valentino, il santo vescovo di Interamna (oggi Terni) che venne decapitato proprio il 14 febbraio del 270 d.C.

Scopri qui la sua storia

Filastrocche e rime d’amore

San Valentino, San Valentino
A chi do il mio cuoricino?

Una bella filastrocca sull’amore o sull’amicizia, da recitare o imparare a memoria, è un bellissimo modo per festeggiare San Valentino. Abbiamo selezionato le più belle poesie adatte anche ai più piccini, che si possono leggere, studiare o commentare in occasione della Festa di San Valentino anche a scuola.

Ecco tutte le più belle poesie e filastrocche per San Valentino disponibili sul nostro sito

Origami di San Valentino

San Valentino

Ricordate quei giochini di carta che si muovono con le dita con cui si divertono i piccoli da generazioni?

Si piegava un pezzo di carta come un origami, si aggiungevano nomi disegni, colori, numeri, frasi e poi, una volta infilato sulle dita, si apriva e si chiudeva finché non si girava una piega di carta dove c’era un messaggio a sorpresa da leggere.

Bene, quel gioco ancora oggi fa impazzire i bambini e noi lo proponiamo in versione Love.  Trovate tutto qui

Il libretto dei bacetti

Il nostro Libretto dei Bacetti è una bellissima idea per San Valentino! Si tratta di un e-book esclusivo di Filastrocche.it, scaricabile gratuitamente, che raccoglie delle dolcissime immagini realizzate da Stefania Pravato e delle simpatiche filastrocche di Jolanda Restano: un regalo ideale per festa di San Valentino!

Biscotti e ricette a forma di cuore

Cucinare con i bimbi è un altro modo per festeggiare l’amore. Scegliete una ricetta facile, ma d’effetto, dove i cuori siano protagonisti come in queste proposte dalle amiche Blogmamma e vedrete che sarà un successo. Se però non avete tempo da dedicare ai fornelli, inutile scoraggiarsi, perché potrete sempre ordinare una pizza, ma a forma di cuore, naturalmente! Buon San Valentino a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?