Raccontami una fiaba: Lo strano violinista
Ecco a voi una fiaba particolare, dei fratelli Grimm, che sembra addirittura non avere un vero finale, ma che invece è ricca di significati: Lo strano violinista
Un po’ di storia
Uno “strano” violinista si avventura nel bosco in cerca di un compagno di viaggio. Strada facendo incontra un lupo, una volpe e una lepre, che gli chiedono amichevolmente di imparare a suonare il violino. Ma lui li inganna e li imprigiona.
Gli animali però riescono a liberarsi e lo cercano per vendicarsi. Nel frattempo l’uomo incontra un povero taglialegna, finalmente un essere umano, che riconosce subito come il compagno che cercava: si ferma con lui e suona per lui.
Quando sopraggiungono i tre animali, inferociti, il boscaiolo difende il violinista cacciandoli.
Una favola, tanti significati
In questa fiaba un po’ misteriosa il protagonista rimane deluso per il fatto che solo gli animali della foresta subiscono il fascino del suo violino e sarà soddisfatto solo incontrando un uomo.
Il lupo nelle favole di solito rappresenta la cattiveria o la voracità, la volpe è sinonimo di furbizia, la lepre la superficialità o l’infantilità. Tutte attitudini che non aiutano ad affrontare le difficoltà…
Qualche aneddoto
Il violino nella letteratura tedesca è stato abbinato a varie rappresentazioni: se è sempre stato lo strumento ideale per accompagnare le feste, da metà Cinquecento in poi, con la Riforma protestante, è stato stranamente legato alle figure diaboliche.
Nell’Ottocento il violinista diventa invece più un musicista virtuoso, un po’ matto e un po’ romantico. E in questo filone si inseriscono le fiabe dei Bruder Grimm che sono state scritte tra il 1812 e il 1822.
Cosa c’è da imparare
Questa favola insegna che non si deve avere paura di chi è diverso da noi, ma anche che è giusto cercare qualcuno che sia davvero un compagno, soprattutto nei momenti difficili.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscriveti alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.