Conosci i pidocchi

Conosci i pidocchi

Identikit del pidocchio

  • I pidocchi sono piccoli insetti della famiglia degli Anopluri, sono degli ectoparassiti specie-specifici per l’uomo e ne esistono di 3 tipi: Pediculus Humanus varietà Capitis (pidocchio del capo); Pediculus Humanus varietà Corporis (pidocchio del corpo); Pthirus Pubis (pidocchio del pube, “piattola”).
    pidocchio
  • Il Pediculus Humanus Capitis consuma l’intero ciclo vitale sul cuoio capelluto dell’uomo ed è un vero e proprio “predatore di sangue” e come tutti i parassiti ematofagi, per sopravvivere succhia il sangue umano più volte al giorno (anche ogni 2-3 ore), prelevandolo dal derma, con il suo apparato boccale.
  • Dopo essersi agganciato all’epidermide con i denti, l’insetto affamato fa penetrare nella cute gli stiletti, che riescono a perforare un vaso sanguigno per cominciare il pasto. La saliva che l’insetto riversa nella ferita è antigenica e può provocare nell’uomo una reazione infiammatoria, che si manifesta con prurito e dermatite.
  • Il ciclo vitale del pidocchio dura circa un mese e si attua attraverso tre stadi: uova, ninfa, adulto. I pidocchi dipendono completamente dall’ospite non solo per il cibo, ma anche per il calore. Possono infatti sopravvivere fuori dal corpo umano solo pochi giorni. Le ninfe invece resistono a temperatura ambiente sino a 10 giorni.

dimensioni-pidocchi

  • Il maschio ha una lunghezza di 2-3 mm, inferiore a quella della femmina che può arrivare anche a 3-4 mm. Le femmine adulte, entro 24 ore dall’accoppiamento, depongono da 4 a 10 uova al giorno, eccezionalmente fino a 20.
  • Nel corso della vita, una femmina può deporre complessivamente 55-300 uova. Questo significa che ci si può ritrovare teoricamente con 400-500 pidocchi che hanno colonizzato la nostra povera testa.
    uova
  • Le lendini ovali o piriformi, sono visibili a occhio nudo. Hanno una lunghezza di 0.5-1 mm e una larghezza di 0.3 mm e sono avvolte in un rivestimento chitinoso indispensabile per la sopravvivenza. Inizialmente translucide e saldamente aggrappate al fusto del capello in prossimità dell’ostio follicolare, si dispongono in numero di 2-3, a fila indiana o a grani di rosario. Vengono deposte a pochi millimetri dal cuoio capelluto e, con la crescita del capello, se ne allontanano progressivamente.
  • Dopo 7-10 giorni le uova si schiudono e diventano ninfe che, dopo altri 7-10 giorni e tre stadi maturativi, si trasformano in adulti. La schiusura delle uova avviene in particolari condizioni ambientali di temperatura e umidità.
  • Il pidocchio risiede preferibilmente in prossimità del cuoio capelluto, dove è in grado di muoversi rapidamente (23 cm/minuto).

Per saperne di più:

 

#pidocchinientepanico #hedrin

 

È un dispositivo medico . Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 27/5/2016.