Raccontami una fiaba: I dodici apostoli

P

Vi presentiamo una fiaba molto particolare, I dodici apostoli, da leggere ai vostri bimbi per Natale.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba


Un po’ di storia

La fiaba, scritta da fratelli Grimm, narra la “stranissima” vicenda di una madre, Sofia, che, trecento anni prima che nascesse Gesù Cristo, aveva dodici figli

La poveretta era così bisognosa che non sapeva come sfamarli e mantenerli in vita, ma aveva un grande desiderio

Ogni giorno pregava il Signore di concederle che i suoi figli potessero rimanere vivi sulla terra finché potessero vedere il promesso Redentore.

Un bel giorno un angelo li pose a dormire in dodici culle d’oro e….dopo esattamente trecento anni, si svegliarono proprio la notte in cui nacque Gesù Bambino!

Una favola, tanti significati

Come da patrie lontane viene dato ad ogni uomo un angelo buono che lo segue come un compagno di strada, mentre si avvia verso la vita“, scrissero una volta i fratelli Grimm.

E continuano i Grimm: “le fiabe sono capaci di cogliere i puri pensieri di un’osservazione infantile del mondo, in parte per il modo in cui sono divulgate, in parte per loro intrinseca natura; nutrono in modo immediato come il latte, leggere e gradevoli, o come il miele, dolci e nutrienti, senza pesantezza terrestre“.

Quale significato migliore di questo per spingerci a leggere sempre di più le fiabe ai nostri bambini?

Qualche aneddoto

Nella storia dell’arte si contano innumerevoli raffigurazioni dei Dodici Apostoli, per lo più, però, durante L’ultima cena. L’immagine che abbiamo scelto per corredare questa fiaba invece è quella di una splendida vetrata della chiesa Saint Germain-l’Auxerrois, a Parigi.

Sono chiamati I Dodici Apostoli anche una serie di scogli rocciosi formatisi circa 10-20 milioni di anni fa al largo della costa australiana del Port Campbell National Park, a sud dello stato di Victoria.  La loro vicinanza gli uni agli altri ha fatto del luogo una popolare attrazione turistica.

I Dodici Apostoli è anche il nome di una potentissima nave ideata dallo zar russo Nicola I (1825-1855) tra le cui gesta si ricorda il trasferimento di oltre 1400 soldati da Sebastopoli al Caucaso per fronteggiare le pericolose scorribande turche.

Cosa c’è da imparare

La fiaba insegna che ai puri di cuore vengono esauditi i desideri. E per voi, qual è il vostro più grande desiderio?

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba stampa-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?