Raccontami una fiaba: Fra mille e mille anni
Fra mille e mille anni è una fiaba che fa capire quanto è potente la fantasia dei bambini, che in questo racconto osservano il cielo con un telescopio, inventandosi avventure nel tempo e nello spazio.
Un po’ di storia
Un bambino, che amava osservare le stelle e i pianeti, riceve per il suo compleanno un telescopio per scrutare ogni sera il cielo dalla sua stanzetta.
Ogni notte, prima di addormentarsi, racconta alla sua sorellina i segreti dell’universo, tra i quali il seguente: “Fra mille e mille anni, l’uomo abiterà lo spazio e tutti i pianeti della via Lattea”.
Inzia così un viaggio immaginario fra i pianeti, finché i due fratellini si mettendono a dormire, ma continuando a sognare navi spaziali, popoli extraterrestri e fantastiche e mille avventure nelle galassie.
Una favola, tanti significati
Esiste una fiaba di Hans Christian Andersen che si intitola allo stesso modo, Fra mille e mille anni, ma parla, anche in modo un po’ ironico, di quando gli americani verranno a visitare l’Europa, scoprendone la sua antica storia e la sue bellezze artistiche.
Fra mille anni è anche una canzone cantata da Mina in cui la famosa cantautrice racconta di un amore che non finirà mai, resistendo nel tempo…
Qualche aneddoto
L’anno Mille nella storia segna una svolta nell’epoca medievale: molti popoli, basandosi su credenze e superstizioni, credevano che sarebbe finito il mondo e invece rinasce l’economia, l’agricoltura, si perfeziona la tessitura e migliorano i commerci.
In quell’epoca si cominciano a costruire le prime grandi cattedrali e nascono i Comuni.
Cosa c’è da imparare
Questa storia insegna quanto è bello viaggiare con la fantasia. E’ anche molto indicata per conciliare il sonno…
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.