In cucina con #CuisineCompanion: sugo di verdure

IMG_2452

Vi confesso che a usare il mio nuovo compagno in cucina, il robot Moulinex multifunzione, ci sto prendendo un certo gusto. Questa volta però, ho voluto mettere alla prova #cuisinecompanion con una delle mie ricette jolly: il sugo di verdure passepartout, che preparo da sempre per far mangiare alla famiglia un piatto ricco di vitamine, camuffando le verdure. Con i miei bambini – come tante altre mamme- ho sempre avuto qualche difficoltà a far accettare carote, cipolle e peperoni. E questa salsa mi è sempre stata utile fin da quando erano piccolissimi. Inoltre è molto pratica, perché si può congelare in monoporzioni e scongelare all’occorrenza. Ecco, ho testato come si comportava Cuisine Companion con il mio pezzo forte (che avevo cucinato forse un milione di volte) e devo dire che se l’è cavata alla grande! Mentre io ho risparmiato tempo e fatica.

Per 5/6 pasti

Preparazione 30 minuti
Cottura: 1 ora e venti minuti

Ingredienti:

2 zucchine
3 carote
1 cipolla
2 scalogni
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
400gr di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

  • Lavare la verdura e tagliarla a piccoli pezzi.
  • Inserire nel robot da cucina l’accessorio per mescolare. Aggiungere la cipolla, gli scalogni tagliati a piccoli pezzi e un poco di olio di oliva extravergine.
  • Selezionare la velocità 3, 130°C e 10 minuti e poi attivare la macchina per fare il soffritto.
  • Aggiungere quindi i peperoni e le carote e far partire la macchina a velocità 3, 130°C per 30 minuti.
  • Aggiungere poi il resto delle verdure tagliate, la passata di pomodoro, il sale. Azionare la macchina a velocità 3, 130°C per 40 minuti.
  • Togliere l’accessorio miscelatore e inserire la lama Ultrablade.
  • Azionare il robot alla velocità 12 per 2 minuti. Il sugo è pronto.
  • Dividerlo in barattoli adatti al congelamento e congelare.

IMG_2536

Questo sugo è ottimo su pasta o riso. Basta scaldarlo e versalo sulla pasta o sul riso, aggiungendo un filo d’olio crudo e parmigiano a volontà.

Oppure si può mangiarlo da solo, con aggiunta di crostini di pane tostato, un filo d’olio crudo e parmigiano.

E’ un ottimo modo per fare accettare la verdura anche ai bambini che di solito la rifiutano, perché non presenta pezzi grossi, è gustoso, ma la tempo stesso delicato.

La ricetta può essere ovviamente adattata alla stagione e ai gusti di ciascuno: si può infatti preparare con tante verdure diverse. Dovrete solo fare un poco di pratica per capire i tempi di cottura dei differenti vegetali.

Il sugo è ottimo anche con l’aggiunta di un po’ di peperoncino e di pepe, se amate i piatti piccanti. Ma a questo punto non è più adatto ai più piccoli.

IMG_2796

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?