Arriva luglio (e le attese vacanze?)!

luglio

Luglio è un mese un po’ ballerino, con ondate di caldo e poi piogge improvvise ormai anche in Italia. Sperando che possiate godervi già le vacanze, vi suggeriamo alcuni testi e canzoni proprio su questo mese!

Iniziamo con alcuni proverbi proprio sul tempo atsmoferico: A luglio e Di luglio.

Passiamo poi alle filastrocche, tra cui vi proponiamo questa campestre Luglio, la pugliese Nel mese di luglio e infine, con lo stesso titolo, ma contenuto diverso, Nel mese di luglio.

Mamme, papà o nonni, se hanno già un certa età…si ricorderanno di quanto hanno sognato d’estate con questa canzone che veniva cantata negli anni ’60 e ’70 da Riccardo del Turco: Luglio col bene che ti voglio.

A metà strada fra una canzoncina e una filastrocca è Enzo Lorenzo, inviataci qualche tempo fa da una lettrice, che cita anche il nostro mese estivo, insieme ad agosto, a mo’ di tiritera.

Leggete infine questa simpatica fiaba che ci ha inviato un lettore: anche in questo caso si gioca con il nome del mese: A testa in giù.

E infine ecco un bel lavoretto sporchevole e fantasioso, di quelli che piacciono a noi di Filastrocche.it, che col caldo riuscirà proprio bene: Sciogliamo i pastelli a cera!

Che siate in partenza per il mare o per la montagna…(o forse siete ancora in città?) buon inizio di vacanze a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?