Come realizzare un Disney Party

IMG_0287 (540x403)

Festeggiare il proprio compleanno credo sia uno degli appuntamenti annuali più attesi da parte di un bambino…eh sì, SOLO da parte DI UN BAMBINO!

Quest’anno, il sesto compleanno di Samuel, abbiamo deciso di festeggiarlo a casa, con una decina di amichetti.
Come tutte le feste che si rispettino, anche la nostra aveva un tema, “Disney English Birthday Party”, che si è tradotto in:

  • un allestimento con ghirlande, bicchieri, tovaglie, tovagliolini e piattini rigorosamente con personaggi Disney: Topolino, Minnie, Paperino e Paperina.
    I bambini erano letteralmente in estasi appena hanno varcato la soglia di casa!

disney party (540x380)

  • Sull’onda dell’entusiasmo abbiamo chiesto loro di divertirsi a provare a parlare in inglese, visto che molti frequentano una scuola d’inglese e lo studiano regolarmente.
  • Torte, biscotti, cupcake, focacce, pizzette, il tutto rigorosamente fatto dalle sapienti mani del…papà!

disney party 2 (540x358)

IMG_0281 (540x403)

Le poche mamme coraggiose, che hanno organizzato un compleanno a casa, sanno quanto possa essere impegnativo dal punto di vista psico-fisico tenere a bada dieci marmocchietti iper-eccitati, il cui obiettivo primario è quello di distruggerti casa!
Dopo un primo momento di confusione generale, fortunatamente i cartellini in inglese, che avevo posizionato davanti ad ogni cosa, hanno catturato l’attenzione dei bambini, che ancora non sanno leggere, ma ripetevano da perfetti anglofoni (quindi correggendomi): fruit juice, cake, balloon (mamma si dice bəˈluːn), gift, ecc. Improvvisamente diventi piccola piccola e ti rassegni a questa new generation di poliglotti!

P1180447 (540x309)

Questo mi ha fatto riflettere, ulteriormente, su quanto i bambini fin dalla tenera età siano molto più stimolati e predisposti all’apprendimento di una lingua straniera, grazie all’utilizzo di supporti come tablet e smartphone ma anche cartoni animati e video in lingua, giochi e corsi ad hoc.

I genitori di oggi, forse molto di più rispetto a quelli di un tempo, hanno ben chiaro che, imparare una lingua straniera da piccoli, porti a formare adulti più aperti e veri cittadini del mondo.

La possibilità di conoscere più lingue contribuisce a una maggiore apertura mentale, oltre che ad una predisposizione alla mobilità di pensiero e di sentimento.

Ma torniamo alla nostra festa…

E’ arrivato il momento di guardare una puntata di Disney English. Nemmeno il tempo di accendere la TV, che me li ritrovo tutti seduti, schierati e composti in attesa dell’inizio. Non potevamo che scegliere l’episodio che ha come titolo: Birthday Party!

disnet party 4 (540x456)

Disney ha lanciato il nuovo programma Disney English, lo trovate sul canale Disney in English, canale 619 di SKY, ogni sabato mattina, alle 8. Oppure totalmente disponibile in esclusiva per gli utenti del nuovo Sky on Demand e Sky Go.

Un corso d’inglese a tutti gli effetti dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni con un metodo interattivo e divertente. Episodi da 35 minuti, in cui in ognuno, si sviluppa un particolare tema (numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby ecc.) e ruota intorno a 15 parole e alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione anche per i piccoli che ancora non sanno leggere.
Al termine della puntata c’è uno spazio musicale che ricapitola le espressioni e le parole imparate con un approfondimento sulla fonetica per imparare i suoni delle parole inglesi che non sono presenti nella nostra lingua.

La grafica è semplice e colorata, la musica è sempre presente e i personaggi Disney accompagnano e guidano i piccoli verso un apprendimento giocoso e semplice da seguire.

DisneyEnglish_6_Birthday

Abbiamo continuato a divertirci con le parole appena imparate organizzando un semplice gioco, in cui ogni bambino indossava una coroncina con, a turno, su un cartellino che identificasse un elemento presente durante la festa (glass, gift, balloon, cake, birthday hat, ecc.) e gli altri bimbi dovevano aiutarlo ad indovinare la parola.

P1180482 (540x378)

disney 6 (540x473)

Arriviamo quasi al termine della nostra festa, non prima però del soffio delle candeline, del taglio della torta, canzoncine di rito (happy birthday to you…) e di scartartare i regali.

P1180623 (540x438)IMG_1849 (540x444)

Infine, ad ogni invitato, come ricordo del pomeriggio, abbiamo consegnato una bag con diversi omaggi offerti da Disney (2 dvd, 1 libro e 1 simpatica Mug con il personaggio Disney preferito).

IMG_1940-2 (540x432)

La felicità più grande è stata vedere Samuel al settimo cielo, fiero di aver condiviso con i suoi amichetti un pomeriggio di gioia, divertimento e tante emozioni!

P1180582 (540x294)

Post a cura di Marua Harez, redattrice di Filastrocche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?