Raccontami una fiaba: Il pastore che amava scherzare

lupo e pecoraEcco una fiaba tratta dal favoliere di Esopo che si adatta bene al periodo del Carnevale, quando “ogni scherzo vale”: Il pastore che amava scherzare. E’ bello ridere e fare scherzi, ma attenzione a non esagerare: potreste non essere più creduti, come è successo proprio a questo simpaticone…

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Un giovane pastore dal carattere allegro amava molto fare scherzi. In particolare chiamava in aiuto gli abitanti del suo borgo, dicendo che i lupi gli assalivano le pecore. E gridava: “Aiuto! Aiuto! Le mie pecore sono sbranate dai lupi cattivi!”

Così gli abitanti del villaggio, per aiutarlo, accorrevano numerosi e, quando scoprivano che non era vero, tornavano un po’ arrabbiati nelle loro case, udendo le sonore risate del pastore.

Alla fine accadde alla fine che i lupi attaccarono veramente il gregge dello scherzoso pastore. Così, mentre le belve sbranavano le pecore e il pastore chiamava in aiuto gli abitanti del villaggio, questi, credendo che egli scherzasse come al solito, non se ne preoccuparono e lui rimase senza gregge…

Una fiaba, tanti significati

Attenzione: questa è una delle favole di Esopo in cui i protagonisti non sono gli animali! Si trova anche col titolo “Al lupo al lupo“, da cui la famosa espressione di chi grida al pericolo.

Qui la leggete nella versione “integrata” dell’app iFiabe, creata da Filastrocche.it.

Qualche aneddoto

Frigio di origine, Esopo visse schiavo nel 6° sec. a. C.; nel 5° era già molto popolare ad Atene, diventando poi un personaggio leggendario e la sua vita avventurosa fu raccolta nella Vita di Esopo del 4° sec. d. C. Si dice che fosse gobbo, balbuziente e che viaggiasse molto.

E’ considerato il creatore e divulgatore delle antiche favole degli animali, con allegorie riferibili al mondo umano.

Cosa c’è da imparare

La favola insegna che i bugiardi hanno solo questo guadagno: di non essere creduti neppure quando dicono la verità. E ricorda anche il proverbio “un bel gioco dura poco“.

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?