Caccia alle uova Kinder

caccia alle uova

I bambini vanno pazzi per la caccia al tesoro, perché allora non organizzarne una il giorno di Pasqua in modo da aggiungere un tocco di magia e divertimento alla festa? E’ l’idea di Kinder, che importa per la prima volta in Italia questa usanza tipica dei paesi nordici, mettendo in piedi una super-caccia alle uova aperta a tutte le famiglie il giorno di Pasqua a Roma alle terme di Caracalla. Per far conoscere l’iniziativa a genitori e bambini e per lanciare questa nuova tradizione, il 29 marzo in contemporanea nei 3 principali musei italiani dei bambini (Muba di Milano, Explora di Roma, Città della scienza di Napoli) ci sarà un assaggio della #caccialleuovakinder, per trovare spunti e suggerimenti su come organizzarla poi a casa propria il prossimo 5 aprile.

caccia alle uova

Il concetto è molto semplice: si nasconde l’uovo-tesoro di Pasqua in casa o in giardino e si invitano i piccoli a cercarlo, seguendo indizi e tracce sparse in giro. Per aggiungere un pizzico di mistero e poesia si può raccontare che gli artefici del gioco sono i coniglietti pasquali (o il simpatico Pasquale, il coniglio azzurro Kinder, protagonista degli spot e mascotte agli eventi, dove sarà alleato dei genitori nel nascondere le uova di cioccolato e nel far giocare i bambini).
A seconda dell’età dei bambini, poi, si potranno utilizzare bigliettini con indovinelli scritti, rime o semplici disegnini, che suggeriscano via via la strada verso il sorpresone finale. L’ideale sarebbe avere a disposizione un bello spazio all’aperto perché cercare le uova saltellando fra fiori e cespugli è un po’ più poetico che setacciare tutti gli angoli della casa. Ma l’importante è avere l’occasione di passare un momento spensierato in famiglia, tutti insieme in allegria!

caccia al tesoro con uova di Pasqua

Cosa serve per organizzare una perfetta #caccialleuovakinder casalinga:

–    Una scorta di dolcetti, coniglietti di cioccolato, ovetti kinder;
–    Piccoli regalini (meglio se in tema pasquale) tipo gommine profumate; bustine di figurine, pulcini o pupazzetti;
–    Un tesoro Kinder Gran Sorpresa per ogni bimbo partecipante;
–    Tanti cartoncini colorati;
–    Dei cestini pasquali per raccogliere i dolcini-indizi, qui trovate bellissimi esempi http://www.blogmamma.it/come-fare-un-portaovetti-di-pasqua-alcuni-lavoretti/;
–    Se siete dei consumatori di ovetti Kinder, i porta-sorprese gialli possono rivelarsi perfetti per nascondervi gli indizi, altrimenti potete arrotolare i cartoncini colorati e chiuderli con un nastrino;
–    Decorazioni a tema pasquale per allestire il percorso. Se volete ispirarvi: coniglietti, uova colorate da appendere ;
–    L’idea in più: per calare meglio i bambini nell’atmosfera potete far indossare loro delle orecchie da coniglio realizzate da voi.

caccia al tesoro con uova di Pasqua

Ora non vi resta che sbizzarrirvi con bigliettini e nascondigli, giocando con la vostra fantasia. Se invece avete bambini di età diverse, ecco qui le istruzioni per una golosissima caccia alle uova che metterà d’accordo tutti, da o a 99 anni.

Età dei partecipanti: qualsiasi età


Numero giocatori: illimitato


Dove si gioca: in casa


Cosa occorre: piccole uova di cioccolato kinder e un cestino/sacchetto per ogni partecipante.

Regole e svolgimento del gioco:
 Un adulto nasconde in vari posti della casa le piccole uova di cioccolato.
Al via i bambini si lanceranno alla ricerca delle piccole uova.
 Le uova trovate andranno conservate nel cestino. Sono ammesse nel cestino solo due carte di protezione delle uova.
Chi avrà mangiato più di due uova verrà automaticamente squalificato dal gioco. 
Vincerà il bambino che avrà trovato più uova di cioccolato e che sarà riuscito a non essere tentato a mangiarne più di due. Per lui il gran premio Kinder Gran Sorpresa!

caccia al tesoro con uova di Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?