Le “Storie che raccontano il Futuro”, l’evento conclusivo del progetto Educational di SNAM

snam-3

Da genitori siamo molto consapevoli dell’importanza di trasmettere ai nostri figli il rispetto per l’ambiente e la necessità di porre in essere comportamenti idonei a tutelarlo. Questo è il valore condiviso che SNAM ha creato attraverso il suo reale coinvolgimento sul territorio, impegnandosi a diffondere nelle nuove generazioni l’adozione di comportamenti socialmente sostenibili.

snam-1

Il progetto Scuola realizzato quest’anno da SNAM, rivolto alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie, è terminato lo scorso 26 Maggio con un evento conclusivo presso il Museo dei Bambini di Roma Explora.

snam-4

Sono state coinvolte circa 400 scuole italiane ed alcune estere, con un grande e unico obiettivo: promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza, la comprensione e la consapevolezza di uno sviluppo sostenibile. La “Rete del Sapere: scienza, conoscenza… fantascienza!”: questo il titolo del percorso didattico che ha voluto approfondire in maniera ludica temi quali lo sviluppo sostenibile, il rapporto tra uomo e scienza, l’utilizzo corretto delle risorse, la responsabilità individuale e lo spirito di collaborazione. Ho molto apprezzato il modo in cui i bimbi, coinvolti nel progetto, sono stati avvicinati a temi così complessi. I giovani scienziati hanno giocato e imparato con il kit didattico che gli è stato fornito da SNAM, approfondendo concetti importanti con un approccio anche ludico, divertente e curioso, attraverso esempi concreti e attività di gioco.

snam-5

In effetti, i bambini arrivati a Roma per partecipare all’evento erano entusiasti e veramente interessati!  Il progetto scuola di SNAM è stato vincente, anche grazie alle illustrazioni della fumettista Neva ed ai suoi divertenti personaggi: EU-Genio, TUB-Arturo e RED-ilpettirosso. Nella mattinata da Explora si sono svolti anche dei laboratori durante i quali i bambini hanno potuto sperimentare, attraverso l’utilizzo di piccoli generatori idroelettrici ed altri divertenti giochi a carattere scientifico.

snam-7

Madrina d’eccezione per la presentazione di “Storie che raccontano il Futuro” è stata Licia Colò, che ha consegnato i premi ai migliori progetti presentati dalle scuole partecipanti. Al gradino più alto del podio la scuola “IV Circolo Lorenzini” di Caserta, seguita dagli istituti Ignazio Silone di Montesilvano (PE) e Ugo Foscolo di Bucine (AR). I vincitori hanno ricevuto una lavagna interattiva multimediale L.I.M., mentre i secondi e terzi classificati, sono stati premiati con un Microscopio con Tablet e un Set Laboratorio di Fisica.

Anche la scelta dei premi è stata assolutamente azzeccata e in linea con il progetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?