Tabelline: Filastrocche per impararle tutte!
Imparare le Tabelline non è mai stato così facile!
Le più belle Filastrocche per i Giorni della Merla
Conoscete la leggenda della merla? Qui la trovate anche in rima!
Raccontami una fiaba: La zanzara e il leone
Fiaba di Esopo tipicamente estiva, visti i due personaggi, La zanzara e il leone insegna a non essere superbi: chiunque infatti, in occasioni diverse, può essere più forte di un altro…
Un po’ di storia
Nella foresta vive un leone di cui tutti hanno paura. Un soleggiato pomeriggio d’agosto, una zanzara fastidiosa gli dice che lei non ha paura di lui e che lui non è più forte di lei.
In effetti con le sue punture lo mette ko ed esulta davanti a tutti gli altri animali…
Ma a un certo punto, insidiata da un ragno, la zanzara viene salvata proprio dal leone, che le insegna: esiste sempre qualcuno più forte di noi!
Una fiaba, tanti significati
Sulla zanzara e sul leone trovate tanti altri testi sul sito di Filastrocche.it. Innanzitutto una canzone tra i testi nostaligici: La zanzara in abito da sera, ma anche ad esempio lo scioglilingua Le zampette della zanzara.
Trovate anche altre favole di Esopo il cui protagonista è un leone, ad esempio Il leone e il topo riconoscente, ma anche favole inventate dai lettori come il leone e il toro.
Qualche aneddoto
Un recente articolo del quotidiano La stampa ha stilato la classifica degli animali più pericolosi per l’uomo. Leoni, tigri o squali sono tra gli animali che colpiscono più raramente. Il leone è solo al 14° posto della classifica dei killer, preceduto da minuscoli invertebrati e persino dai cani e dai cervi.
Il primo uccisore di se stesso è proprio l’uomo. Ma attenzione: al secondo posto ci sono le zanzare che trasmettono la malaria (a quasi un milione di persone l’anno), e al terzo c’è un altro insetto, la mosca tse-tse, responsabile della malattia del sonno, che colpisce 500 mila persone.
Cosa c’è da imparare
Fiaba adatta a superare la superbia, insegna che non bisogna vantarsi della propria forza perché si rischia di venire facilmente smentiti.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.