In vacanza all’Elba per tornare bambini

elba-festival

L’Isola d’Elba è un posto magico, perfetto per una vacanza con i bambini, non solo perché offre mare pulito, spiagge meravigliose e tutti i comfort e le attenzioni necessarie a chi viaggia in famiglia, ma soprattutto perché qui si respira un’atmosfera leggera e giocosa che fa molto bene anche agli adulti.

piscina-elba

In occasione del Festival dei bambini di Sant’Ilario, insieme ad altre mamme blogger con bimbi al seguito ho partecipato a un blog tour per conoscere le bellezze dell’isola e la ricchezza del suo territorio, fra coste frastagliate, calette, natura incontaminata, paesini arroccati e paesaggi da fiaba. Sono tornata rigenerata nel corpo ma soprattutto nello spirito, perché mollare tutto per un po’ e calarsi in una nuova dimensione insieme alla famiglia è un vero toccasana.

jolanda-bike

I sogni diventano realtà

All’Elba le passioni di grandi e piccini si mischiano e possono essere inseguite con facilità in tutte le stagioni dell’anno. E’ fantastico vedere tante attività diverse da fare in un’isola così piccola.

spiaggia-elba

Paradiso per chi ama sole e mare, ma anche meta ideale per fare trekking o mountain bike grazie ai suoi chilometri di sentieri in mezzo alla natura. Capolveri Bike Park

monti-elba

Il Monte Capanne con i suoi 1000 metri d’altezza e i panorami da cartolina, i paesini dall’atmosfera incantata dove si possono visitare le botteghe artigianali e gustare le specialità del territorio, sono solo un inizio. Per chi ha lo spirito dell’esploratore, una visita alle miniere del Monte Calamita, con le sue leggende misteriose legate alla magnetite e con i suoi tunnel sotto il livello del mare sarà un’esperienza indimenticabile. Per noi lo è stato! Mentre chi preferisce scoprire le bellezze dei fondali marini, non avrà che da scegliere fra i tantissimi diving dell’isola. Pensate che alla Tenuta delle Ripalte si organizzano anche corsi di apnea per bambini, dove insegnano agli appassionati di immersione le corrette tecniche di respirazione. E poi la vela e il kajak o le spedizioni di biologia marina di Biodivers, sulla spiaggia di porto Azzurro, per raccogliere alghe e organismi da studiare al microscopio. Insomma, un orizzonte infinito di possibilità, che secondo me è il grande punto di forza di una vacanza all’Isola d’Elba. E non è proprio come tornare bambini, quando tutti i sogni si possono ancora realizzare?

Festival di Sant’Ilario e laboratori per bambini

Il paesino di Sant’Ilario (che a quelli della mia generazione fa venire in mente De Andrè) in occasione del Festival dei bambini (dal 21 al 23 giugno) si è trasformato in un grande laboratorio a cielo aperto, dove costruire giocattoli di legno armati di chiodi, martello e colla a caldo, intrattenersi con i giochi da tavolo vintage, oppure divertirsi con il teatrino i burattini di Pinocchio. Una settimana di spettacoli e attività da favola che hanno lasciato a bocca aperta i nostri figli, anche i più grandicelli.

laboratorio-falegname

Ma è nel bosco vicino che guidati da fate e elfi, i bambini potevano asoltare storie antiche e andare a spasso sugli asinelli per scoprire le proprietà magiche di piante e fiori locali e inventare pozioni magiche con il pestello. Alla fine a tutti i partecipanti arrivava persino il patentino del vero folletto! Gli eventi e le attività pensate per i piccoli turisti, però, non si limitano a questo periodo dell’anno, ma vengono organizzati continuamente, anche in inverno. Non è un caso che un visitatore su 3 qui abbia meno di 10 anni!

festival-dei-bambini

A cavallo sulla Costa dei Gabbiani

Mia figlia Aui ha da sempre la passione per i cavalli, ma non ha avuto tante occasioni per cimentarsi in sella. Potete immaginare la sua gioia nel trovare un maneggio vista mare e a misura di bambino tutto per lei?

aurora

Cavalli docili adatti anche ai cavallerizzi in erba e insegnanti specializzati rendono i corsi di equitazione del centro ippico della Tenuta delle Ripalte sulla Costa dei Gabbiani particolarmente indicati per i bambini.

costa-dei-gabbiani

Percorsi di diversa difficoltà, nella natura incontaminata del parco naturale dell’Elba, che vanno dalle spiagge sino alla cima del monte Calamita, sono proprio un’esperienza magica.

cavallo-aui

Inutile dirvi che è stato difficilissimo far scendere la mia principessa dal suo cavallo bianco! Alla prossima Isola d’Elba!

Per tutte le informazioni: Visit Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?