Vicky Vampirella e altri modi creativi per insegnare ai bimbi a lavarsi i denti

aurora-1

Insegnare ai bambini a lavarsi i denti non è un’impresa facile, lo sappiamo tutte. Tra bambini e spazzolini purtroppo non sempre è amore a prima vista. Ecco perché è inutile arrivare allo scontro, ma è meglio giocare d’astuzia, trovando soluzioni creative. Di seguito vi svelerò i trucchi che in 15 anni e tre figli ho messo via via in atto per scongiurare lo spettro del dentista in famiglia.aurora-2

  • Filastrocche: La balena dai denti gialli e company

Con Matilde bambina, ho cominciato giocando in casa, sciorinando ogni sera una diversa filastrocca sul tema spazzolino. La nostra preferita (e anche la più efficace !) resta l’intramontabile Balena dai denti gialli  con il mitico ritornello che faceva:

Ma a chi credi di fare paura
con quei denti così gialli
non li lavi da più di cent’anni
ti dovresti vergognar!

Altre variazioni sul tema: Presto a letto!Lo spazzolino

 

  • Il cartellone con i disegnidenti

Da preparare rigorosamente insieme ai bambini, è un poster fatto in casa con il disegno di una bocca, dei denti, dello spazzolino e insegna/ricorda come ci si deve lavare sera e mattina. Potete dare sfogo alla vostra creatività: colori, collage e qualsiasi altra idea che renda l’opera originale andrà benissimo, l’importante però è appenderla in bagno come monito quotidiano.

 

  • La gara di boccacce allo specchio

La gara di smorfie allo specchio era un nostro classico per far digerire meglio l’operazione lavaggio dentini ai pargoli. Vince chi fra dentifricio e spazzolino riesce a far ridere gli altri con la faccia più mostruosa.

 

  • Gli stickers del sorriso

Molto semplice da attuare, ma abbastanza d’effetto: ad ogni lavaggio ben fatto e spontaneo si regala ai bimbi uno sticker a tema dentale da aggiungere alla collezione.

 

  • Vicky Vampirella e la nuova app Brush Bustersaurora-3

E ora veniamo all’ultima trovata in ordine di tempo, che ha letteralmente conquistato Aui (gli altri due figli per fortuna sono ormai fuori tempo massimo per i giochini-lavadenti).

La nuova app Brush Busters, collegata allo spazzolino elettrico Philips Sonicare for kids (raccomandato dall’Associazione Dentisti Italiani ADI), insegna ai bambini come lavarsi i denti in modo corretto, trasformando il noioso rito in un gioco divertente.

Si vestono i panni di Vicky Vampirella sdentata, si sincronizza lo spazzolino allo smartphone e si comincia a dare la caccia a microbi, batteri e schifezze annidiate nel cavo orale.

brush-busters

La schiuma virtuale va di pari passo con quella reale e dopo due minuti di spazzolamento (tempo ideale per un’efficace igiene dentale) suona il timer perché tutti i germi sono sconfitti.

Lavaggio dopo lavaggio si salvano denti, si vincono premi e si superano livelli, come nei migliori video game. Il rischio? Che i vostri figli vi chiedano di potersi ri-lavare i denti appena finito di spazzolare.

Ma niente paura, ogni loro mossa è registrata e così come quando si dimenticano, anche quando esagerano vengono bacchettati in diretta dalla simpatica Vampira.

vicky

Sul sito Philips trovate  le caratteristiche tecniche dello spazzolino elettrico ricaricabile Philips Sonicare for kids, a tecnologia sonica.

Per vedere tanti bambini che si lavano i denti sorridendo seguiteci sui canali social con gli hashtag #salvasorriso #Philips. E guardate il video qui sotto 🙂

 

https://www.youtube.com/watch?v=7dg8lqj6wBM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?