Pronti a tornare a scuola?

Pronti a tornare a scuola? Anche se in qualche parte d’Italia fa ancora molto caldo, tra pochi giorni ricomincia la scuola…e i compiti delle vacanze li avete finiti? Proviamo a darvi qualche idea per finirli in tempo…

I compiti delle vacanze sono sempre difficili da terminare. Certo, qualche esercizio ci vuole, altrimenti i bambini perdono l’allenamento, proprio Niente compiti non si può fare…

Ma quest’estate pare che in alcune scuole si siano scatenati e abbiano dato davvero tanti compiti delle vacanze… ci hanno riferito…è successo anche a voi?

Ecco qualche testo divertente sui compiti delle vacanze: la conta dei compiti è azzeccatissima. E poi consoliamoci con questa filastrocca del buon ritorno a scuola!

Un noto dirigente scolastico, formatore ed educatore – Maurizio Parodi ha scritto ad agosto una lettera al Corriere della Sera  in cui dichiarava solennemente che suo figlio non li avrebbe finiti (e qualche anno fa aveva scritto anche un libro!)…e voi avreste il coraggio di farlo?

Forse se si è famosi ci si può permettere di fare certe affermazioni…ma per noi genitori comuni meglio mettersi sotto…un suggerimento è quello di dividere in giorni le pagine da finire: 3 al giorno, 4 al giorno…ecc.

Meglio ancora: potete alternare le pagine giornaliere con un  piccolo premio o un gioco: ad esempio…con un diploma!

Oppure ancora potete inventare un gioco a percorso, ad esempio un gioco dell’oca con, al posto delle tappe o degli indovinelli, i compiti da fare! Ad esempio: se capiti sulla casella 26 devi fare 2 pagine…

Insomma, sotto con la fantasia e vedrete che anche voi riuscirete a finire i compiti…per i libri invece si può tentare di leggrli alla sera, magari come fiaba prima di andare a letto: qualche pagina per sera…così diventa anche un modo per stare insieme ai vostri figli.

Certo, se sono davvero ancora tanti, speriamo di finirli in tempo….ma in questo caso diteci anche cosa ne pensate: sono utili o no i compiti delle vacanze? E in quale caso sono utili? Volete sfogarvi con noi se pensate che siano troppi? Mandateci le vostre opinioni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?