Giochi per bimbi e animali domestici #ascuoladipetcare

bimbo-cane

Ieri mentre passeggiavo sulla spiaggia in un soleggiato pomeriggio d’autunno mi è capitato di vedere un bambino che giocava con il suo cane. Si rincorrevano, si facevano gli scherzi ridendo e abbaiando, il bimbo usava il guinzaglio come fosse una corda da saltare e il cane lo sfidava in una specie di gara di salti. Mentre li osservavo divertita mi sono ritrovata a riflettere su quanto sia bello e importante giocare sia per i bambini sia per gli animali domestici e quando bambini e animali giocano bene insieme l’alchimia è perfetta.

Ecco che allora mi sono messa a pensare a una serie di intrattenimenti sicuri e divertenti che coinvolgano entrambi, rivisitando alcuni giochi della tradizione in chiave animalesca.

croccantino

7 giochi da fare con cani, gatti e criceti

“Ce l’hai” con il cane
Bimbi e cani si inseguono liberamente in un prato: quando tocca al bambino darà un colpetto sul sedere al suo cane, che quando sarà il suo turno invece risponderà con una musata. Arf!

Percorso a ostacoli
Un bel gioco per far divertire cani e bambini, che stimola entrambi non solo fisicamente è il percorso a ostacoli. Si può fare anche indoor, costruendo una pista con sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi e ponete alla fine un succulento premio: ossi e caramelle!

Indovina biscotto
Fate nascondere un biscottino nel pugno del vostro bambino (uno bello gustoso che incontri il gusto del vostro amico a quattro zampe). Fate poi avvicinare entrambe le manine chiuse al naso del cane e chiedetegli chiaramente: “Dov’è?” senza muovere le mani. Il quadrupede cercherà di leccare entrambe le mani del piccolo che deve però sforzarsi di tenerle chiuse finché il cane non indicherà chiaramente con la zampa o il muso quella giusta con il premio.

Lancio del croccantinopet-1

Fate prendere al vostro bambino una bella manciata di croccantini e fatelo sedere sul pavimento. Si comincia con il lanciare in aria un croccantino alla volta e si osserva quanto sarà veloce il micio a inseguirli e a recuperarli.

Canta Miao
Si invita il bimbo (anche molto piccolo) a rispondere ai miagolii del suo gatto con una simulazione del miao, cercando di modulare la voce sui toni del micio. Ne sentirete delle belle!

Caccia al criceto
Si apre la gabbietta del criceto e lo si lascia libero di scorazzare per casa. Troverà sicuramente nascondigli interessanti e toccherà ai bambini scovarlo di volta in volta. Attenzione: le cacchine che seminerà in giro funzioneranno benissimo da indizi!

La casa dei lego
Un modo divertente per intrattenere bimbi e criceti o cavie è costruire con i lego colorati una casetta con tanti passaggi, zone chiuse e labirinti e farla poi abitare dal vostro pet, che si muoverà divertito da una stanza all’altra.

Sono solo pochi esempi che funzioneranno benissimo a rafforzare il rapporto fra bambini e animali domestici, un legame che aiuta e arricchisce entrambi in termini di affetto, sicurezza, autostima e rispetto reciproco. Questo tema –insieme a tanti altri- è stato affrontato negli incontri organizzati da Purina nell’ambito del suo progetto A Scuola di Petcare a cui ho partecipato con entusiasmo come vi ho già raccontato qui.

pet-care

A Scuola di PetCare – Il progetto

Lo sforzo di Purina è mirato a educare mamme, papà e soprattutto bambini ad accogliere un pet, motivandoli e spiegando loro come ridisegnare gli equilibri una volta che la famiglia cresce e adotta un amico a quattro zampe. Infatti, quando si decide di fare il grande passo di prendere un animale in casa, bisogna essere consapevoli e preparati. L’improvvisazione in questo campo può infatti portare al triste fenomeno dell’abbandono, che è proprio quello che si vuole combattere.

Il progetto A Scuola di PetCare è nato 11 anni fa come campagna educativa e culturale per diffondere tra i bambini delle scuole primarie italiane – e di conseguenza alle loro famiglie – valori importanti quali passione, responsabilità, attenzione e rispetto per gli animali.

La comunicazione passa infatti attraverso le scuole, per portare in famiglia le informazioni e i materiali gratuiti editi da Giunti casa editrice con lunghissima esperienza di supporti didattici e che dà un valore aggiunto all’intero progetto in partenza nei prossimi mesi. Intanto sul web un gruppo di blogger insieme alla sottoscritta sta già facendo da cassa da risonanza con post anche sul sito Purina, raccontando esperienze di vita con un pet, che aiutino a vincere la titubanza e le resistenze delle famiglie e aiutino la scelta dell’animale giusto per ogni famiglia.

Seguite A Scuola di Petcare e l’hashtag #ascuoladipetcare per non perdere alcuna tappa di questo viaggio. E per un assaggio dei temi che Purina porterà nelle scuole guardate i video , mentre sul sito, trovate le modalità per far arrivare il progetto A Scuola di Petcare anche nella scuola dei vostri figli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?