La magia del budino

budino-3

Un pigro sabato d’autunno, i bambini in pigiama fino a tardi e un’improvvisa voglia di qualcosa di dolce per coccolarci un po’: perché non prepariamo insieme un bel budino di cioccolato!

E mentre vado a prendere la scatola dai super poteri S.Martino che tengo nascosta in dispensa, mi tornano in mente tanti ricordi profumati, di pomeriggi passati con mia nonna a mescolare creme a bagnomaria leccandomi i baffi.

budino-Sanmartino

Oggi i preparati ci aiutano a semplificare i passaggi, ma la magia di preparare in casa un budino è sempre la stessa. Il vantaggio della busta è che non c’è rischio che il composto impazzisca, vero incubo di tutte le massaie alle prese con i dolci al cucchiaio!

preparare-budino

Le istruzioni sono chiarissime tanto che Elettra riesce a fare praticamente tutto da sola, sotto la mia sorveglianza.

Basta aggiungere latte fresco e zucchero alla miscela, facendo attenzione a non far formare i grumi, e il gioco è fatto. Una volta sul fuoco (basso, mi raccomando!) si comincia a mescolare piano piano e con tanta pazienza, un’ottima scuola di vita per bambini moderni che di solito ignorano questa preziosa virtù. (:

budino-di-cioccolato

Quando la crema ha raggiunto il bollore e la giusta consistenza, parte l’esercizio più complicato: centrare con il mestolo lo stampino, senza fare troppi disastri in cucina e stando molto attenti a non scottarsi. Intanto l’aroma di cioccolato raggiunge tutte le stanze della casa, richiamando ai fornelli anche il fratellino grande per il gran finale. Il bello infatti deve ancora venire: leccare la pentola! #Ilovesanmartino

budino-cioccolato

Se volete qualche ispirazione per le vostre mattinate golose potete dare un’occhiata al sito nonsolobudino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?