Scegliere il seggiolino auto non è più un problema

seggiolini-auto

Mamme e papà udite udite, da oggi scegliere il seggiolino auto che fa al caso vostro non sarà più un problema, perché è appena nato il sito www.cercaseggiolini.it, un vero e proprio sito-motore di ricerca specializzato in sicurezza, per orientarsi con chiarezza nell’universo non semplice dei dispositivi per trasportare i bimbi.
Purtroppo il tema della sicurezza per le strade è ancora troppo poco sentito dai genitori: i dati sugli incidenti stradali che coinvolgono i minori confermano una disattenzione diffusa verso i piccoli passeggeri, che invece dovrebbero essere quelli da proteggere di più. E’ paradossale come molte mamme si preoccupino di più di mettere il cappellino ai figli per evitar loro il raffreddore, che di sistemarli nel seggiolino quando viaggiano.
Quanti di noi -ammettiamolo- non hanno dovuto combattere almeno una volta contro bambini recalcitranti che non volevano saperne di legarsi come salami? E quante volte siamo stati tentati di buttare via tutti quei baracconi ingombranti per tornare agli anni ’70 quando i bambini saltavano in macchina liberi da tutti gli orpelli salva-vita?

Il sito www.cercaseggiolini.it è una sorta di bibbia, che racchiude in un unico contenitore diviso in modo chiaro e schematico, tutto quello che si deve sapere prima di far salire un bimbo in auto.
Da una parte nasce per sensibilizzare i genitori sull’argomento (mostrando il quadro dei dati completo e dettagliato dei rischi che si corrono senza il seggiolino auto, mostrando i crash test e le varie casistiche), dall’altro fornisce una guida pratica per orientarsi nella scelta e nell’acquisto, con un database aggiornatissimo di tutta l’offerta disponibile dai diversi brand.

Grazie all’idea furba di Giada Negro, direttore creativo di weKids, che con il supporto di Enrico Epifani ha messo in piedi il progetto, con pochi click è possibile chiarirsi le idee sulla normativa vigente (tramite infografiche semplici e d’impatto) e mettere a confronto i vari modelli di seggiolino in commercio con le proprie esigenze famigliari (l’età dei figli, il peso e l’altezza, il modello di macchina) per riuscire a trovare quello più adatto, che unisca il massimo della sicurezza anche il massimo della convenienza.

https://youtu.be/sybxJ8Xj90g

Che dire, io che ho passato notti insonni per districarmi nel ginepraio degli ovetti e seggiolini omologati, valutando schede tecniche incomprensibili, sistemi di aggancio che unissero sicurezza e praticità di montaggio avrei pagato per un servizio come  “wikiseggiolino” che traduce per i comuni mortali, senza laurea in ingegneria, la terminologia tecnica usata sia dalle aziende produttrici sia dalle autorità competenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?