In vacanza con cani e… gatti

 

vacanza

Portiamo in vacanza i nostri amici animali

Spinta dai miei figli, mi sta balenando in testa l’idea di portare in vacanza con noi anche Baghy la prossima estate. Andare in giro con una gattina scatenata sarà una mezza avventura, ma abbiamo deciso che valga la pena tentare almeno una volta. Sarà che abbiamo frequentato a pieni voti la scuoladipetcare di Purina? Qui abbiamo imparato che adottare un animale domestico vuol dire impegnarsi a crescerlo con amore e responsabilità, a costo anche di fare qualche sacrificio o di dover scegliere strade un po’ più complicate. Di solito i gatti domestici -a differenza di quanto avviene con i cani- vengono lasciati in villeggiatura casalinga, affidati alle cure di qualche parente o amico fidato, che si occupi di cambiare la sabbia e aprire le scatolette una volta al giorno. Noi lo scorso anno avevamo lasciato la piccola belva alla nonna in campagna, dove è stata trattata come una regina (:, ma ora abbiamo deciso che una vacanza itinerante facesse bene anche a lei. E così mi ritrovo a passare in rassegna le strutture turistiche pet-friendly, cercando di mettere a fuoco quali siano le esigenze di un viaggiatore a 4 zampe. Da una parte penso che se non mi hanno fermato i neonati, con il loro carico di pannolini, biberon e scaldapappe non sarà sicuro una gabbietta o una lettiera a sbarrarmi il passo.

vacanza

Dall’altra mi rendo conto che bisognerà tarare le nostre aspettative, ricordandoci che abbiamo un gatto al seguito: pochi spostamenti, agriturismi o B&B invece che grand hotel e una grossa valigia con i suoi croccantini preferiti.

Ho letto con interesse questo post sul sito di Purina, con tanti consigli utili su come affrontare felicemente viaggi e spostamenti con i nostri pet e su come preparare bagagli a loro misura. Mi resta solo da trovare un alloggio adatto a ospitarci tutti. Ecco secondo me le caratteristiche che dovrebbe avere un Pet-hotel:

  • E’ un posto dove gli animali non solo vengono tollerati, ma anche amati e rispettati nei loro bisogni.
  • Camere più spaziose con un morbido angolo cuccia e -nel bagno o in balcone- una lettiera profumata per i gatti in vacanza.
  • Pet-Breakfast con ciotola personalizzata, biscottini croccanti e acqua a disposizione tutto il giorno.
  • Spazi verdi dove far sgranchire i quadrupedi più esagitati e sale comuni per far socializzare le varie razze fra loro (si sa che in vacanza nascono piccoli grandi amori!)
  • Una pet-sitter che eventualmente intervenga per gestire esigenze particolari e un veterinario a disposizione nelle vicinanze per le emergenze.
  • Un super servizio di pulizia, perché noi padroni amiamo tanto il pelo dei nostri animali, un po’ meno quello degli altri!
  • Una pozza dove far sguazzare indisturbati gli amanti dell’acqua senza l’ingombrante presenza degli umani.

Avete qualche altro suggerimento da aggiungere alla lista per rendere la vacanza con cani e gatti praticamente perfetta?

ascuoladipetcare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?