La calamita della felicità #mygreenbook

calamita della felicità

Ho scoperto che esiste la calamita della felicità!

Vi ho già detto che ho cominciato a tenere un diario della gratitudine, vero? Si tratta del #mygreenbook, un quaderno verde dove trovano spazio solo i pensieri positivi e dove annoto solo cose belle, quelle che voglio ricordare e tenere nel cuore. Tutto ciò che mi capita di negativo lo lascio invece scorrere via, lontano da me. E’ passato quasi un mese da quando sono partita con questa avventura ed è venuto il momento di fare i primi bilanci, proprio come quando si fa una dieta e dopo qualche settimana ci si ferma davanti allo specchio per osservarne i risultati.

Ecco, io posso dirvi che con il #mygreenbook di Activia mi sento molto meglio!

calamita della felicità

Intanto, l’abitudine serale di trovare un angolino raccolto della casa, per restare sola con me stessa e buttare nero su bianco la mia quotidiana pillola di felicità è ormai una piacevole coccola anti-stress per la mia mente. E poi ho scoperto una cosa molto interessante: concentrandosi sui momenti felici, senza rimuginare troppo su tutto quello che va storto durante la vita di tutti i giorni, si acquista una specie di bacchetta magica che attrae le cose belle. Sembra banale, ma io ho sperimentato che esiste la calamita della felicità e più ti alleni a guardare il mondo con le lenti rosa e più ti capitano gradite sorprese. Come recita il proverbio: “Aiutati che il ciel ti aiuta”, tenere un gratitudine journal ci forza a soffermarci sulle nostre fortune e a ringraziare per le piccole cose belle di ogni giorno. E’ un invito a scorgere sempre il lato buono delle situazioni, quello che non salta subito all’occhio dell’osservatore inesperto, un monito a vedere il raggio di luce in una grigia giornata di pioggia. E vi assicuro che dopo un po’ capita che le fortune arrivino davvero, ma forse siamo semplicemente noi che riusciamo finalmente a vederle!

calamita della felicità

Mi sono accorta che i primi tempi facevo un po’ fatica a trovare la frase da scrivere o le sensazioni da annotare, ora invece colgo i sorrisi dei miei figli, il gusto di una fetta di torta, le fusa del gatto o la telefonata di un’amica lontana con una sensibilità diversa. Una vera e propria palestra psicologica che consiglio a tutti. Spesso infatti usiamo tanto tempo e energia per il nostro benessere fisico (e facciamo benissimo!), ma rischiamo di dimenticarci della nostra anima, che esattamente come il nostro corpo ha bisogno di cure e nutrimento.

Activia, azienda che da anni mette sui banconi del supermarket prodottini magici che tutti i giorni si prendono cura del nostro corpo, ha deciso di allargare le prospettive, regalandoci anche qualcosa che faccia bene allo spirito, come la pratica di scrivere pensieri felici sul #mygreenbook. D’altra parte che corpo e mente fossero parte della stessa medaglia lo sostenevano già gli antichi, vi dice niente la famosa massima mens sana in corpore sano? (:

Un commento su “La calamita della felicità #mygreenbook”

  1. Adriana says:

    Grazie, che meraviglia inaspettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?