A scuola di sicurezza in auto con Bébé Confort

bebe-confort

Ci sono argomenti che una mamma durante la sua carriera deve ripassare di tanto in tanto, un po’ come accade ai bimbi con le tabelline. Uno di questi temi caldi è la sicurezza in auto e il modo corretto per trasportare i bambini in macchina. Insieme ad altre blogger siamo tornate sui banchi per rispondere a un quiz ideato da Bébé Confort, azienda leader nella produzione di seggiolini auto omologati, per vedere quanto preparate eravamo in materia sicurezza. Ci siamo accorte tutte indistintamente di aver bisogno di una rinfrescata, un po’ perché le norme vengono aggiornate continuamente allo scopo di raggiungere standard di sicurezza sempre più elevati e un po’ perché ci sono tanti falsi miti e cattive pratiche in macchina che faticano a morire, purtroppo. Il più classico? Perché legarlo, tanto dobbiamo fare solo pochi metri. Peccato che è statisticamente provato che più del 50% degli incidenti stradali avvenga in città.

mamme-evento-bebe-confort

Visto che in gioco non ci sono pagelle, ma la vita dei nostri figli, conviene proprio metterci la testa in queste poche e semplici norme e regole per il trasporto in auto dei minori, perché è provato che trasportarli legati correttamente nei loro seggiolini possa aumentare dell’80% la possibilità di salvezza in caso di incidente.

Fino a quando è obbligatorio trasportare i bambini negli appositi seggiolini?

sicurezza

 

Secondo l’ART. 172 del codice della strada i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti , conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

Quanti seggiolini da 0 a 150 cm?

Nella vita dei nostri figli devono esserci almeno 3 seggiolini:

  1. Un seggiolino gruppo 0+ per quando è neonato , il classico ovetto dalla nascita a circa un anno (da 0 a 13 Kg/da 40 a 75 com)
  2. Un seggiolino gruppo 1 per bimbi piccoli da 9 mesi a 4 anni di età circa (da 9 a 18 Kg/ da 70 a 105 cm)
  3. Un seggiolino gruppo 2/3 per bimbi grandi da 4 a 12 anni circa (da 15 a 36 Kg/ da 100 a 150 cm)

Qual’è il posto più sicuro dove far viaggiare un bambino legato?

posizione

Il sedile anteriore non è il posto più sicuro dove posizionare il seggiolino (soprattutto se il seggiolino è rivolto in senso contrario di marcia non è possibile disattivare l’airbag), mentre la posizione migliore in caso di incidenti è statisticamente quella centrale posteriore, come indicato nel disegno.

Quale è la percentuale di seggiolini installata in modo scorretto e dunque potenzialmente pericoloso?

errori

Cos’è Isofix?

Un sistema di fissaggio internazionale per installare il seggiolino in auto senza utilizzare le cinture di sicurezza del veicolo.

isofix

Quali sono le normative attualmente in vigore che regolano il trasporto in auto dei bambini?

In Italia attualmente esistono due leggi sulla sicurezza in auto e il trasporto dei minori: la ECE R44 dal 9 luglio 2013 è stata infatti ufficialmente affiancata da i-Size (ECE R129), una nuova normativa europea per garantire maggiore sicurezza. Le due leggi resteranno in vigore contemporaneamente nei prossimi anni, dunque chi ha un seggiolino omologato R44 non è costretto a cambiarlo, ma è bene che si sappia che i seggiolini i-Size sono più sicuri, poiché devono superare dei test di omologazione più severi sia per l’impatto frontale che laterale (i test di impatto laterale non vengono proprio fatti nell’omologazione R44).

i-size-in-5-punti

I due punti chiave che differenziano i-Size dalla legge precedente sono dunque la classificazione in base all’altezza e non al peso, per facilitare i genitori nella scelta del seggiolino più adatto a loro figlio (è più facile ricordarsi l’altezza di un bimbo rispetto al peso (:);  e l’obbligo di viaggiare in senso contrario alla marcia almeno fino a 15 mesi di età, per proteggere meglio il collo del bambino in caso di urti.

Bébé Confort fa parte del gruppo Dorel che vanta lunga tradizione nella costruzione di seggiolini auto e che nei suoi stabilimenti in Francia possiede un Centro Tecnico all’avanguardia tanto che ha dato un contributo attivo allo sviluppo e definizione della normativa i-Size.

 

In particolare Bébé Confort  ha proposto e definito le regole di compatibilità del piede di supporto ISOFIX che devono essere osservate dai produttori di autovetture; ha proposto un protocollo di test d’impatto laterale che è stato accettato dagli esperti a livello europea; ha contribuito alla nuova classificazione dei prodotti in base all’altezza, fornendo i risultati di un’indagine di misurazione tridimensionale su bambini dalla nascita ai 12 anni; contribuisce alla formazione degli attori di settore per garantire che i consumatori capiscano le ragioni e i vantaggi della nuova normativa. Noi mamme blogger presenti all’incontro l’abbiamo capita (e tra l’altro non ce l’eravamo neanche cavata male con il quiz d’ingresso!), ora però ci piacerebbe riuscire a convincere tutti i genitori che trasportare i figli in modo sicuro è un tema di vitale importanza: i bambini vanno legati SEMPRE senza se e senza ma e l’acquisto di un buon seggiolino è un investimento che vale davvero la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?