Lunga vita ai nostri pupazzi: il ritorno della Dottoressa Peluche

peluche

Non ho mai capito quelle mamme pronte a fare repulisti in camera dei loro bimbi, che appena trovano un pupazzo sgualcito, un orsetto con l’occhio chiuso o un bambolotto ammaccato, ne approfittano per farlo volare in pattumiera senza alcuna pietà. Sarà che qui da noi non funziona affatto così e io mi ritrovo con i figli più o meno adolescenti e la casa ancora piena di peluche e mostri di pezza! A dire la verità, qualcuno di loro mi ha seguito persino in ufficio 🙂 e mi tiene compagnia mentre lavoro.

Ho sempre pensato che i giocattoli, o almeno certi giocattoli, mettano in circolo emozioni e sentimenti e trattarli amorevolmente sia uno dei tanti valori da insegnare ai nostri figli, perché poi, per una sorta di proprietà transitiva, si trasferirà anche sugli esseri umani. Non ci si può sbarazzare facilmente di un compagno di giochi solo perché comincia a mostrare i segni dell’usura e non è giusto rimpiazzare un giocattolo che ha perso qualche funzione col tempo, così come è sbagliato mettere in un angolo chi è diverso da noi o meno performante. In alcuni casi, quando si tratta di giocattoli, basta cambiare le pile, in altri una bella seduta in lavatrice, in altri ancora serve un restyling più radicale per ridare appeal ai nostri compagni di scorribande, a volte invece rimangono rotti, ma con un po’ di fantasia possono essere usati ugualmente. Dal film “Toys” in avanti tutti quanti avremmo dovuto imparare la lezione e pensarci due volte prima di relegare in un vecchio scatolone i nostri giochi preferiti!

peluche

Bene. A darmi manforte nella mia crociata per la salvaguardia di cani spelacchiati (ma ancora adorabili), draghi che hanno perso un po’ di smalto ma riescono ancora a proteggerci dai mostri cattivi e bambole senza la messa in piega è finalmente tornata su Disney Junior, la Dottoressa Peluche, che con la sua dolcezza e la sua grinta riesce a ridare vita anche ai giocattoli più malconci, senza perdersi d’animo mai. Nei nuovi episodi della serie in onda da lunedì 17 ottobre alle ore 19:30 su #disneyjuniorit, la nostra Dottie fa le cose in grande come primario all’Ospedale dei Giocattoli di McStuffinsVille e con l’aiuto e i preziosi consigli della mitica nonna (che in questi nuovi episodi si fa protagonista) riesce sempre a portare a termine con successo le sue missioni.

peluche

Che si tratti di ri-incollare con la colla un cuore spezzato a un pupazzo diventato troppo cattivo o riattaccare il braccio dell’orsetto con un gesso miracoloso, la piccola Dottie si prende cura di tutti, dispensando sorrisi e gesti affettuosi. Per i nostri figli è un’eroina positiva, che insegna come i buoni sentimenti siano la migliore medicina al mondo e abbiano il potere di riaggiustare e raddrizzare quello che si rompe o va storto. E chissà che puntata dopo puntata, come per incanto, i bimbi si rendano conto che il rispetto verso il prossimo può passare anche attraverso la cura di un vecchio peluche.

Non perdetevi la nuova serie della Dottoressa Peluche, da lunedì a venerdì, su Disney Junior alle 19.30 e durante l’episodio partecipate alla nostra live chat su Twitter con #disneyjuniorit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?