La fiaba della settimana: i tre capelli d’oro del diavolo

capelli

Questa settimana abbiamo scelto di raccontarvi la fiaba “I tre capelli d’oro del diavolo” dei fratelli Grimm. E’ una bellissima storia che racconta di un ragazzo nato con la camicia della fortuna e predestinato a sposare la figlia del re, che ha però dovuto difendersi dagli attacchi del sovrano molto invidioso e che non vedeva di buon occhio il matrimonio.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Da una donna poverissima nasce un neonato con la camicia della fortuna a cui il destino sembra riservare il matrimonio con la figlia del re. Il sovrano le offre un mucchio di soldi per comperare il piccolo in modo da evitare il matrimonio. Ma nonostante mille peripezie la sorte gioca sempre a favore del giovane che riesce perfino a scendere nell’inferno e superare le prove di coraggio per tornare a palazzo vincitore.

Cosa c’è da imparare

E’ una storia che insegna a sconfiggere i mostri con l’astuzia, la bontà d’animo, molto coraggio e un pizzico di fortuna. Può essere adatta da leggere ai nostri bambini in questi pomeriggi di pioggia, mentre aspettiamo Halloween e le nostre case si popolano di fantasmi, teschi e streghe cattive. La disponibilità verso il prossimo e la capacità di vedere il buono nel mondo ti aiuta a sconfiggere il male. Mentre l’egoismo del sovrano viene punito con le sue stesse armi.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?