MLOL Plus un’intera biblioteca sotto l’albero

alberi-natale

Perché regalare un libro a Natale quando con MLOL Plus puoi regalare una biblioteca?

Del mio amore per i libri e la letteratura vi abbiamo già raccontato più volte, oggi vi vogliamo parlare di MLOL Plus, un progetto che ci sta a cuore perché ha lo scopo di diffondere in Italia la cultura del prestito digitale dei libri. Qualche tempo fa abbiamo già spiegato come funzione MLOL la prima e più diffusa piattaforma italiana dedicata al prestito digitale che offre alle biblioteche la possibilità di mettere a disposizione dei propri utenti ogni tipo di contenuto digitale:

  • un catalogo di oltre 100 mila titoli di e book dei maggiori editori italiani da prendere in prestito
  • un’edicola digitale di 6000 giornali italiani e stranieri
  • OpenMLOL: una collezione di risorse Open con 500.000 oggetti digitali ad accesso libero, un’intera biblioteca digitale aperta
  • Audiolibri, e milioni di tracce musicali in download e streaming
  • MLOL scuola: un servizio rivolto alle scuole, permette a tutte le biblioteche scolastiche di fornire un servizio di prestito digitale a studenti, insegnanti e famiglie. E’ attivo 7 giorni su 7, 24 h su 24

Oggi invece ci voglio soffermare su MLOL Plus un servizio a pagamento di ebook subscription e di crowdfunding per le biblioteche digitali, che secondo noi si presta molto ad essere declinato come regalo di Natale per chi ama la cultura. Infatti il 65 – 80% del costo dell’abbonamento viene devoluto alle biblioteche per migliorare la parte gratuita del servizio, ovvero per permettere di avere più ebook a disposizione.

mlol

MLOL Plus offre a pagamento la possibilità di prendere a prestito diversi ebook al mese, scegliendoli da un catalogo di titoli ampissimo.

Questo servizio di ebook subscription, ha però anche un’anima etica, poiché aiuta le biblioteche a incrementare il proprio prestito online e questo lo rende adatto come dono da mettere setto l’albero ad un amante della letteratura. Ecco in punti come funziona MLOL Plus: 

  • A partire da 9,90 euro al mese si possono prendere in prestito gli ebook delle biblioteche italiane, anche nei luoghi dove il servizio di prestito non è presente tramite le biblioteche.
  • Si ha a disposizione un catalogo di circa 100 mila titoli dei maggiori editori italiani
  • Si possono sottoscrivere diverse tipologie di abbonamenti. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze e se si tratta di un regalo questo è un punto a favore.
  • Si ha possono anche acquistare direttamente ebook (sono circa 75mila i titoli presenti) e guadagnare crediti da spendere per prendere in presto altri testi
  • Ognuno ha la possibilità di creare liste personali di libri da pubblicare, consigliare e condividere, in modo da creare anche una sorta di community dei lettori.

MLOL Plus è un modo furbo per sostenere il digitale nelle biblioteche italiane e per regalare a chi ama leggere non un libro ma un’intera biblioteca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?