Ti racconto una fiaba: Il bambino d’oro e il bambino d’argento

Il bambino d'oro e il bambino d'argento

Abbiamo una scelto di raccontare la fiaba africana “Il bambino d’oro e il bambino d’argento”, titolo adatto a questi giorni di festa dove tutto luccica e nelle case ci sono tanti addobbi preziosi. E’ una storia che comincia con un potente mago che deve decidersi a scegliere una sposa fra le quattro più belle fanciulle della sua tribù.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Le quattro ragazze, per superare la prova e convolare a nozze, devono rispondere alla domanda di Niame: “Che cosa faresti, per me, se io ti sposassi?” E qui comincia il bello: Una promette di spazzare la fattoria, l’altra prospetta deliziosi manicaretti, l’altra ancora si impegna a rimboccarsi le maniche nei lavori di fatica, mentre Laina, l’ultima, risponde che farà un figlio tutto d’oro e viene scelta. Purtroppo però Acoco, una delle quattro candidate non prende bene la notizia e mette in campo una tremenda vendetta contro la nuova regina. Fortunatamente alla fine il bene trionfa e il perfido piano viene smascherato.

Cosa c’è da imparare

E’ un racconto che insegna ai bambini che agire mossi da invidia e cattiveria non è mai una buona idea, perché prima o poi i nodi verranno al pettine e toccherà pagarne care le conseguenze, come è capitato alla malefica Acoco trasformata in gallina.  E’ invece fondamentale imparare ad accettare le sconfitte fin da piccoli senza cedere alla tentazione della vendetta o dell’inganno. Un buon monito da mettere sotto l’albero per cominciare il nuovo anno con il cuore pieno di buoni sentimenti.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?