Ti racconto una fiaba: La Regina delle api

Ci sono favole che mettono il buon umore e “La Regina delle api” è una di queste. E’ un racconto magico adatto ai piccoli e ai bambini più grandicelli per lanciare loro il messaggio che aiutare il prossimo alla fine ci porta sempre ricchezza e benefici. Tra le righe si trova anche un altro tema molto importante che è quello del rispetto per gli animali, di qualsiasi specie o razza, valore importantissimo da interiorizzare in tenera età.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

La storia narra di tre fratelli principi, due maggiori spavaldi e sempre in cerca di avventure e il più piccolo dall’animo gentile e semplice che tutti chiamavano “Il Grullo”, pensando fosse un po’ stupido. Mai commettere tali errori di valutazione: il giovane si rivelerà infatti il più in gamba dei tre! Quando i tre principi si ritrovarono insieme a dover liberare un castello da un potente Incantesimo a nulla servì l’apparente furbizia dei due grandi, mentre l’animo nobile del Grullo, che prima aveva fatto favori a formiche, anatre e api potrà contare in tanti validi alleati per superare le difficile prove e arrivare vittorioso al finale.

Cosa c’è da imparare

La Regina delle api ci insegna a rispettare tutte le forme di vita, perché anche una piccola creatura come un’ape può essere determinante a risolvere una situazione difficile. Essere sempre gentili con chi ci circonda prima poi ci darà buoni frutti, così come è accaduto al Principe Saverio detto “il Grullo”, che proprio per merito delle sue buone azioni verso gli animali del bosco è riuscito nell’impresa di liberare il castello e sposare la principessa più bella, mentre i suoi furbi fratelli erano diventati delle statue di pietra. Ma il cuore grande del Grullo si vede anche nella buona sorte, quando terrà gli altri due principi, una volta liberati dal sortilegio, a vivere nel suo castello felici e contenti.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?