Ti racconto una fiaba: Il Principe Avvenente

Principe avvenente

Mai e poi mai fidarsi delle apparenze!

Questo potrebbe essere in sintesi il messaggio della storia che vi vogliamo raccontare questa settimana: Il Principe Avvenente, che narra di un principe orfano e piuttosto viziato, che però riesce a fare tesoro dei consigli di un amico fidato ed evita una vita di infelicità.

 

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’era una volta un giovane Principe di nome Avvenente, che rimane orfano a 16 anni e venne fatto Re. Una volta preso il potere comincia a darsi un po’ di arie ed è infastidito dalle troppe attenzioni del suo Precettore, Sincero di nome e di fatto! Ecco infatti che alla prima occasione Avvenente decide di allontanare Sincero, mandandolo a governare un paese molto lontano. Quando però il nostro Principe si troverà a dover superare una difficile prova per sposare la sua bella Principessa, saranno solo i consigli di Sincero a salvarlo da un grande inganno. Solo diventando ogni giorno più virtuoso riesce infatti a meritare l’amore della Principessa Vera-Gloria, lasciando invece Falsa-Gloria al suo nemico Assoluto che aveva invece condotto tante battaglie e si per ritrovarsi infelice con una sposa piena di rughe.

Cosa c’è da imparare

Il primo insegnamento di questa fiaba, da leggere prima di addormentarsi o ancora meglio durante i pisolini estivi è quello di non farsi abbagliare dalla prima cosa che luccica, ma imparare a riconoscere il valore profondo delle cose e soprattutto delle persone. Altro spunto interessante è l’importanza della pazienza, virtù purtroppo sconosciuta ai bambini moderni. Il Principe Avvenente ha saputo aspettare 3 anni  prima di poter coronare il suo sogno.

Ma soprattutto è un racconto che ci parla di fedeltà all’innamorata ma anche agli amici che anche lontani continuano ad essere tali e al momento del bisogno possono intervenire per cambiare le sorti della nostra vita.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?