QVC-NEXT storie di imprenditoria dietro le vendite TV

Qvc

Molti di voi conosceranno già QVC, il canale di vendita multimediale nato negli Stati Uniti e presente anche in Italia dal 2010. E sono sicura che ad alcuni sarà anche capitato di fermarsi col telecomando al canale 32, ipnotizzati davanti a una televendita particolarmente avvincente, dove si presentavano ad arte prodotti unici e curiosi.

Da oggi c’è un motivo in più per seguire QVC e io l’ho scoperto qualche giorno fa, quando mi hanno invitato, insieme ad altre blogger, nei loro studi per la presentazione di QVC Next, un nuovo progetto per sostenere l’imprenditoria italiana, soprattutto femminile. Potete immaginare come questo tema mi appassioni particolarmente e sono tornata con uno sguardo un po’ più roseo verso il futuro.

 

qvc

Assistere alla registrazione di una puntata è stata l’occasione per capire meglio come funziona questa piattaforma di shopping multimediale, con le sue 17 ore di diretta al giorno, 7 giorni su 7, 364 giorni all’anno e per conoscerne dall’interno dinamiche e prospettive.

Mi ha sempre affascinato la professionalità con cui vengono condotti gli show delle vendite, dove ospite e presentatore riescono a raccontare il prodotto in modo originale e mai noioso e dove si riescono a cogliere le storie che stanno dietro a una crema da notte o a un detersivo per i piatti. Quello che non sapevo è che molto spesso la merce presentata in TV arriva da piccole realtà imprenditoriali, le famose eccellenze made in Italy, che utilizzano il circuito per farsi conoscere.

E qui entra in campo l’iniziativa QVC Next, nata apposta per finanziare e dare visibilità ai progetti imprenditoriali italiani, con particolare riguardo a quelli portati avanti dalle donne. Il plus di QVC Next per una start-up è la possibilità di fare anche il passo successivo alla realizzazione del prodotto, attraverso la sua pubblicità e commercializzazione sui canali TV e Social.

qvc

Come è accaduto a Bluaria, la linea di prodotti per la pulizia della casa creata da Gloriana Gambini, che è il case history di successo, illustrato nella nostra giornata. Con le altre ospiti abbiamo infatti assistito alle prove della trasmissione in cui Gloriana presentava per la prima volta i suoi prodotti di pulizia biologici e pensati nel rispetto per l’ambiente e siamo tornate in occasione della messa in onda in diretta. Inutile dire che immediatamente abbiamo cominciato tutte a fare il tifo per lei, perché dopo tanto impegno e passione per costruire il suo sogno, ora può finalmente giocare la sua partita e arrivare al successo. In bocca al lupo!

Se volete capire come vengono selezionate le start-up e i criteri per entrare nel circuito QVC Next potete consultare il sito!

 

qvc

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?