Trucchi salva-mamma per il back to school

back to school

Tre, due, uno si ricomincia! Quello del “back to school” è un periodo faticosissimo e dispendioso economicamente per noi mamme, che dobbiamo gettare le basi per l’organizzazione della casa dei mesi a venire. Tra armadi da svuotare e guardaroba da rinnovare, cartelle da rifornire, corredi asilo da ricamare e dispense da riempire non c’è un secondo di tregua. Se poi aggiungiamo le varie iscrizioni alle attività pomeridiane e le visite di controllo dal pediatra- dentista-oculista il mix esplosivo è fatto.

Ma l’esperienza insegna che ci sono tanti piccoli trucchi che permettono di semplificarci la vita e salvare il portafogli!

Ecco i nostri suggerimenti per un back to school indolore:

  • Risparmiare tempo e denaro sui libri di testo 

Avete idea di quanti libri servano a un ragazzo dalle medie in poi? Procurarseli tutti in tempo per il primo giorno può diventare un’impresa, oltre che un notevole esborso economico. Cartolerie straripanti di mamme in attesa dei testi, file fra persone spazientite, litigi e discussioni perché i tempi di consegna non sono rispettati e poi nel migliore dei casi ci si ritrova con quintali di peso da portare a casa.

Ma esiste una scorciatoia per le più pratiche o le più pigre, che però siano disposte a rinunciare al saluto del cartolaio di zona: ordinare tutto on-line. Su Amazon.it il servizio è super efficiente: basta indicare il nome della scuola e della classe del ragazzo e i libri arrivano direttamente a casa, con lo sconto del 15% per giunta. Anche in alcuni supermercati esiste la possibilità di ordinare i libri, così mentre fate la spesa prendete 2 piccioni con una fava!

 

  • L’armadietto cartoleria

Mamma mi serve assolutamente la colla per domani”, oppure: “Ho finito i fogli a righe e alla prima ora ho il compito in classe!” Se volete evitare lo stress delle richieste last-minute, che i vostri figli vi faranno sicuramente la sera o la mattina all’alba, durante tutto l’anno scolastico, il trucco è allestire un piccolo armadietto cartoleria in casa. Approfittate delle offerte al supermercato e fate scorta dei beni di cancelleria di prima necessità (matite, tubetti di colla, preziose penne cancellabili, risme di fogli protocollo ecc.) e tirateli fuori magicamente al momento giusto.

 

  • Etichette pre-stampate

Se non siete della squadra di quelle che godono a passare le notti a scrivere il nome del pargolo su milioni di etichette adesive (c’è chi personalizza ogni singolo pennarello dell’astuccio!), non esitate a usare uno dei tanti siti specializzati in etichettamento, come Mynametags. Con una piccola spesa, vi ritroverete tag creativi e adesivi di tutte le forme e dimensioni, direttamente a casa e pronti all’uso.

In alternativa potete invece stampare le nostre bellissime etichette su carta adesiva!

 

  • La scatola dei tesori

La festicciola last minute o il dentino che cade dopo la chiusura dei negozi, ma anche l’amichetta che viene a trovare vostra figlia per la prima volta, ci sono mille occasioni dove si avrebbe bisogno di un regalino, senza il tempo di uscire a cercarlo. Ecco allora che torna utile la scatola dei tesori, da riempire di tanti pensierini o sorpresine come mollette, quadernini, pastelli o libretti dove pescare quando serve.

 

  • Scaffale merende d’emergenza

Siamo tutte fan delle merende sane: frutta fresca, pane e marmellata, ciambella della nonna, ma a volte tocca anche ricorrere a uno snack improvvisato da mettere in cartella o da portare in fretta all’uscita di scuola. Dedicate uno scaffale della dispensa alle merende veloci. Non esistono solo le merendine confezionate, potete sbizzarrirvi anche con taralli, cracker di mais, sacchettini di frutta secca, così i vostri bambini potranno fare rifornimento anche nei momenti di magra.

Buon back to school a tutti, ma soprattutto alle mamme!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?