5 ricette salva-tempo e anti-fatica che piacciono a grandi e piccini

Post in collaborazione con Acutil Donna Life

Dopo una giornata frenetica pensare alla cena può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Tanta fatica per tagliare le verdure di stagione per il minestrone e poi solo facce scontente e smorfie. Un gran da fare per preparare il cavolfiore con la besciamella e poi il coro: “Ma quello dell’asilo è molto più buono!”

A volte non si può reggere tutto questo, perché il nostro tasso di stanchezza è già al limite. In quei casi la soluzione è sfoderare dal cappello una serie di ricette facili, veloci e sufficientemente sane, che mettano tutti d’accordo. Quando intorno tutti sorridono, anche lo stress diminuisce, non trovate?

Ecco i nostri 5 piatti salva-tempo e anti-fatica che fanno felice tutta la famiglia:

 

Il tele-pinzimonio

Questo è un trucchetto per far mangiare la verdura ai bambini, molto diffuso fra le mamme, ma si può utilizzare anche per gli adulti. Si prepara una bella ciotolina piena di cruditè di stagione, tutte colorate, e la si serve rigorosamente davanti al cartone preferito, mentre si aspetta che la cena sia pronta. Se non ci sono bambini, ma adulti si possono degustare davanti al TG o alla serie preferita.

Certo, si tratta di andare contro le regole del galateo, che vietano di mangiare sul divano, ma –come si suol dire- il fine giustifica i mezzi!

  • La pizza-piada

Molto più veloce della pizza tradizionale e anche più sfiziosa e leggera perché non ti lievita in pancia tutta notte. Si prende una piadina e la si usa come base per la pizza, da condire a piacere. Classica margherita con pomodoro e mozzarella e basilico, Napoli o al prosciutto, la si inforna o la si fa cuocere in padella a fuoco basso ed è pronta in pochi minuti.

  • Le polpette di tonno

Il modo più veloce per nobilitare la classica scatoletta di tonno è farne gustose polpette, magari aromatizzate alla scorza di limone. Si fa un impasto con tonno sminuzzato (200 gr), 1 patata lessa schiacciata, 1 uovo, scorza di limone grattata e qualche goccia di succo, sale (e volendo prezzemolo se non avete bimbi con la fobia della foglia verde). Si formano delle piccole polpettine da passare nel pangrattato e infornare circa 10-15 minuti girandole da entrambi i lati finché non sono dorate. E’ un secondo apprezzato anche da chi di solito non ama il pesce, da provare!

  • Muffin di carote e mandorle

Perfetti per la colazione dei campioni, ma anche per una cena dolce, leggera e nutriente, se accompagnati da una tisana calda, questi muffin si preparano con gran facilità e sono cotti in soli 20 minuti! La particolarità è che al posto della farina, hanno mandorle tritate e quindi sono gluten-free. Per preparare circa 8 muffin serve una grossa carota, 150 gr. di farina di mandorle 70 gr di zucchero di canna; mezza bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale; 2 uova e qualche mandorla e zucchero a velo per decorare. Il procedimento è semplicissimo: si puliscono le carote e si tritano nel mixer. In una ciotola, poi, si versano le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, il lievito e le carote e si mescola. Alla fine, si aggiungono le uova e si amalgama bene il composto da versare nei pirottini. Si infornano quindi a forno già caldo, a 180°, per circa 20 minuti o finché i dolcetti risultano asciutti all’interno (fate la prova dello stecchino)..

  • Vellutata di zucca con crostini di focaccia

La zucca è piena di vitamine e fa benissimo a grandi e piccini. L’ideale è farne una vellutata, liscia e senza pezzi, da rendere gustosa con crostini e una spolverata di parmigiano.

Si fa soffriggere delicatamente un porro tagliato sottile con un ciuffo di rosmarino, si aggiunge la zucca a pezzi e si copre a filo con brodo vegetale. Quando la zucca sarà morbida, si regola di sale e si frulla con un filo d’olio evo. Da servire insieme ai crostini di focaccia tostata per un successo garantito!

 

Se avete trucchi in cucina per semplificarvi la vita e volete condividere con noi ricette veloci, sane e adatte a tutta la famiglia, potete farlo nei commenti!

E non dimenticate di mettere like alla pagina di Acutil Donna Life per avere tanti consigli e non solo da parte delle altre blogger!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?