Halloween: 5 modi alternativi per usare la zucca

zucca

Stufi delle solite lanterne fatte con la zucca?

Non c’è notte di Halloween che si rispetti senza la zucca intagliata per lanterna, eppure con la zucca si possono fare tantissime cose alternative adatte a festeggiare la notte delle streghe con tutti i crismi.

Per una zucca-lanterna intagliata a regola d’arte vi rimandiamo al nostro speciale Halloween, ma con la polpa, la buccia e i semi potete sbizzarrirvi con le nostre idee.

Ecco 5 idee per sfruttare la zucca in modo super-originale:

La maschera di bellezza della strega

zucca

Con la zucca di Halloween potrete ottenere una maschera di bellezza degna della strega di Biancaneve. La polpa è ricca di betacarotene che ha proprietà elasticizzati, idratanti e anti-age. Si fa cuocere la polpa a fumetti e una volta morbida la si frulla con qualche cucchiaio di panna fresca e miele. La si spalma poi sul viso, lasciandola riposare almeno una mezz’ora. I risultati vi sorprenderanno!

Il mega-risotto di Halloween

zucca

Dopo il tour de force di travestimenti e scherzetti, ai piccoli fantasmi e vampiri verrà certamente una gran fame; il risotto servito nella zucca sarà una gustosa sorpresa che li lascerà a bocca aperta. Per realizzarlo basta mettere la zucca senza la calotta in forno a circa 180°,  fino a quando la polpa risulterà morbida. A quel punto punto potete scavare la zucca senza fatica e usare la polpa per il vostro risotto, qui la ricetta. A cottura ultimata, dopo averlo mantecato a puntino, trasferitelo nella zucca e -se volete- ricopritelo con la calotta per stupire gli ospiti con effetti speciali.

Lo snack terrificante

Dopo aver lavato e asciugato i semi di zucca, tostateli nel forno a 180° per qualche minuto. Otterrete uno snack ipocalorico perfetto da sgranocchiare tra un pasto e l’altro! E dopo tutte le caramelle e le schifezzine di Halloween, una merenda snack sana ci vuole proprio!

Il vaso mostruoso

Un bel centro tavola per rallegrare le cene di fine ottobre? Potete riempire la zucca intagliata con un bel mazzo di fiori freschi appoggiando un vasetto d’acqua all’interno della zucca. In alternativa potete inventare bellissime composizioni floreali utilizzando una spugna da fiorista. Se però la vostra zucca-lanterna è da brivido, ricordate di correggere i disegni paurosi con un coltellino, in modo da rendere il tutto più astratto e adatto anche a cene meno stregate.

 

La pozione di lunga vita

zucca

Si ottiene in poche mosse se avete a disposizione un estrattore (o una centrifuga). Non dovete far altro che frullare la polpa della zucca a cubetti insieme a mela e alla polpa di un’arancia. Ecco un drink dal colore sgargiante con proprietà anti-ossidanti miracolose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?