Un sogno per domani – i vincitori del concorso #scuolamissionegreen all’Acquario di Genova


concorso

I bambini delle scuole di Corato, Armeno, Pontedera, Pornassio e Vigevano quest’ estate hanno mangiato tanti gelati, vincendo il concorso Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani. I loro lavori sono stati in mostra, insieme a quelli dei 20 finalisti, presso l’Acquario di Genova.

concorso

Vi avevamo parlato del progetto #scuolamissionegreen prima dell’estate e ora siamo andati a vedere i risultati del concorso.

L’iniziativa dedicata alle scuole di tutta Italia si sviluppava su diverse aree di lavoro: didattica, creativa e raccolta punti Barattolino e si inserisce Barattolino Scuola Missione Green e fa parte di un più ampio percorso, intrapreso nel 2016, in cui Sammontana ha deciso di andare a misurare e ridurre la quantità di C02 dei suoi prodotti, cominciando da un’icona come il Barattolino Sammontana.

concorso

Come sapete, siamo particolarmente sensibili all’esercizio della creatività e se lo sforzo è finalizzato a immaginare un futuro migliore e più green, il nostro entusiasmo è doppio! Cercare di ridare forma a un sogno su carta, foto o altri supporti, senza limiti alla fantasia, è un esercizio che tutti i bambini dovrebbero abituarsi a fare.

Il Concorso di Idee – ideato da Sammontana – Un sogno per Domani è stato un vero successo e alla giuria di esperti sono arrivati tantissimi elaborati sotto forma di disegni video, pittura o fotografie.

I primi 20 lavori, scelti tra i 30 finalisti, sono stati esposti in una mostra speciale all’interno dell’Acquario di Genova dal 25 settembre, giornata internazionale che celebra i sogni.

Alle prime cinque scuole classificate sono stati assegnati in premio dei notebook per cominciare l’anno nuovo in bellezza.

Ecco i 5 vincitori del concorso.

Le prime cinque scuole in classifica, giudicate per originalità della proposta, aderenza al tema educazionale, impegno e creatività, sono le classi 5^ A, 5^ B e 5 C dell’Istituto Cifarelli di Corato (BA), la classe 5^ A della Scuola Primaria di Armeno (NO), le classi 3^ A e 3^ B della Scuola Primaria OLTRERA dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera (PI), la PLURICLASSE della Scuola Primaria di Pornassio (IM) e la classe 3^ A della Scuola Primaria G.B. Ricci di Vigevano (PV).

Ma per tutti i partecipanti è stato previsto in regalo un kit di ringraziamento con tutto il materiale necessario per realizzare un orto a scuola e non abbandonare l’impegno green.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?