Una mini-vacanza nel Magico Paese di Natale a Govone

Magico paese di Natale

Siete pronti per un’avventura nel Magico Paese di Natale?

Quando sul calendario scatta il primo di dicembre entriamo tutti ufficialmente nella magica atmosfera natalizia, eppure in città spesso si è talmente presi dalla frenesia dei regali e dei preparativi che è difficile godersi fino in fondo la poesia dell’attesa.

Magico paese di Natale

Bisognerebbe riuscire a fermarsi e organizzare qualcosa di speciale insieme ai nostri cari, come ha fatto la nostra Marua, che lo scorso fine settimana è stata insieme alla sua famiglia a visitare il Magico Paese di Natale a Govone, nelle Langhe, dove il tempo si è fermato e tutto è pronto per aspettare la slitta di Babbo Natale.

Magico paese di Natale

Qui c’è il mercatino di Natale più grande d’Italia, che quest’anno ha raggiunto più di 100 casette e si estende per tutte le viette del centro, anche se le iniziative di festa non si limitano al paese di Govone, ma si estendono su tutto il territorio circostante fino Monticello d’Alba.

Un paesaggio uscito da una fiaba, che da ormai 11 anni, nel mese di dicembre, si trasforma con addobbi, scenografie e spettacoli teatrali da restare a bocca aperta. Per non parlare della colonna sonora emozionante e coinvolgente per grandi e piccini, in perfetto stile Jingle Bells.

Ecco dalle parole di Marua, il racconto di questa mini-vacanza magica, che è stata davvero densa di appuntamenti ed emozioni:

“Pensate che mio figlio grande, che fa la quarta elementare, inizialmente si era rifiutato di seguirci nella nostra spedizione al Magico Paese di Natale, perché si sentiva troppo cresciuto per questo genere di cose. Verso i 9-10 anni i bambini cominciano a farsi tante domande sul conto di Babbo Natale e l’idea di passare un intero fine settimana tra abeti, gnomi e slitte non lo attirava per niente. Beh, avreste dovuto vederlo con gli occhioni spalancati e luccicanti dentro al Castello di Govone mentre era incantato davanti allo spettacolo di Babbo Natale con attori e ballerini tutti bravissimi!

Ma andiamo con ordine, perché mi piacerebbe proprio raccontarvi nei dettagli come è andato il nostro weekend da favola.

Magico paese di Natale

  • La Collina degli Elfi

Comincerò a parlarvi della nostra sistemazione, perché non abbiamo alloggiato in un albergo, ma in un posto stupendo, che ha aggiunto calore ed emozioni al nostro soggiorno.

Magico paese di Natale

La Collina degli Elfi è una struttura che accoglie i bambini, con le loro famiglie dopo le cure oncologiche. Ci siamo sentiti a casa, accolti e coccolati. Sarà difficile dimenticarsi le stupende colazioni!

Siamo rimasti davvero incantati e commossi dai i racconti dei volontari e dal loro impegno nel gestire al meglio l’organizzazione e ci ha intristito un po’ sapere che per mancanza di fondi, non si riesca a tenere aperto d’inverno, perchè riscaldare tutta la superficie costerebbe troppo. Peccato che la malattia non abbia stagionalità e i bambini che finiscono le terapie d’inverno non possano essere accolti! Speriamo che Babbo Natale, prima o poi, contribuisca a risolvere questo problema 🙂

  • Alba Truffle Bimbi e Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

La nostra prima tappa del weekend è stata la visita ad Alba Truffle Bimbi, all’interno del Palazzo Mostre e Congressi di Alba, uno spazio in cui i bambini possono giocare liberamente, esprimendo la loro creatività e mettendo alla prova il loro ingegno, attraverso giochi costruiti interamente in legno. Noi ci siamo cimentati nel ricreare il ciclo di produzione del vino: dalla raccolta, alla pigiatura fino all’imbottigliamento.

 

A pochi passi c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba. Appena entrati si viene subito “inebriati” dal profumo di tartufo ma non solo…in fiera si trova tutta l’eccellenza dell’enogastronomia locale: formaggi al barolo, salami al tartufo e vini come i pregiati Roero e Barolo. Una vera delizia, l’importante è ricordarsi di non salire sulla bilancia al rientro!

 

  • Monticello e il Castello medievale

Per restare in tema da Alba ci siamo diretti a Monticello per un pranzo tipico al Ristorante Conti Roero a Monticello, che si è rivelato la prova generale di quello natalizio. Una nota di merito va alla proprietaria che, nonostante gli otto bambini scatenati che correvano per tutto il locale, è stata molto tollerante.

Magico paese di Natale

Per smaltire nel pomeriggio abbiamo visitato il Castello di Monticello, d’epoca Medievale. Ad accoglierci è stata proprio la Contessa (Fam. I Roero di Monticello) che ci ha mostrato le diverse stanze, facendoci fare un tuffo nel passato (io già mi vedevo vestita come la principessa Sissi!).  Il Castello per tutto il periodo natalizio sarà addobbato a festa e verranno organizzati diversi appuntamenti dedicati ai bambini, ci sarà anche Babbo Natale, in persona, che leggerà le favole davanti al camino, qui il calendario di tutti gli eventi.

Magico paese di Natale

Verso sera siamo tornati a Govone per assistere allo spettacolo di Babbo Natale, che si tiene tutti i week end fino al 26 dicembre, all’interno Castello.

  • Mamma Natale e i Laboratori per tutti i gusti

La domenica da amanti dei Lego non potevamo perderci il laboratorio di Bricks&Kids, per poi proseguire con quello di cucina, in cui le sapienti mani dei nostri bimbi hanno realizzato dei buonissimi biscottini al pan di zenzero.

Magico paese di Natale

Una simpatica cantastorie ci ha poi raccontato la favola dell’Omino Pan di Zenzero.

Finalmente l’incontro ravvicinato anche con Mamma Natale, che dalla sua cucina, in un simpatico spettacolo, ci ha raccontato i segreti della panificazione e il rispetto di questo prezioso alimento.

Abbiamo concluso il nostro bellissimo week end perdendoci nel mercatino tra le casette abitate da artigiani provenienti da tutta Italia, scelti con cura dagli organizzatori.

Un po’ stanchi ma felici i miei due piccoli sono tornati a casa ritemprati e con tanta voglia di preparare l’albero!

#MagiadelNatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?