C’era una volta AUDIBLE

 

audible

Quando ci vorrebbe la bacchetta magica, ecco 5 situazioni in cui AUDIBLE vi salva la vita:

  • Da quando siete mamme non avete più tempo di leggere e i vostri romanzi restano a impolverarsi sul comodino?
  • Ce l’avete messa tutta per accendere nei vostri bambini il fuoco sacro della lettura, ma i risultati ancora tardano a farsi vedere?
  • Avete due figli, due camerette e dovete dividervi ogni sera per raccontare la fiaba della buonanotte, fra discussioni e litigi?
  • I vostri viaggi in macchina con la famiglia sono una specie di inferno, fra battibecchi tra fratelli, mal d’auto e lamentele sulla lunghezza del viaggio?
  • La vostra domenica mattina spesso comincia pigra nel lettone, con tanta voglia di una giornata in tutto relax?

Se vi siete riconosciute in una di queste 5 situazioni tipiche della vita da mamma, oggi vi parleremo di un’app che ci aiuta a fronteggiarle con il sorriso sulle labbra. Si tratta di AUDIBLE, una completa libreria “sonora” a nostra disposizione, con un abbonamento mensile e più di 13.400 titoli (di cui circa 3.200 in italiano) per allietare le nostre giornate e quella dei nostri famigliari.

Per chi come noi di Filastrocche.it, è perdutamente innamorato della letteratura, si tratta di una trovata geniale, perché poter godere di un libro anche quando i nostri occhi e le nostre mani sono impegnati nel fare altro è impagabile! Mescolare il risotto e apparecchiare la tavola a ritmo di un racconto di Paolo Cognetti, l’autore di “Le 8 montagne”, vincitore del Premio Strega, è un’esperienza tutta da provare. Forse rischierete di far passare la cottura, ma arriverete sicuramente a cena meno stressate.

Se i momenti per infilarsi le cuffie e aprire l’app di Audible in cerca di un attimo di evasione dalla routine sono tantissimi (dalla metropolitana, alla fila in posta fino al tapis roulant in palestra), è altrettanto stimolante condividere l’ascolto di un audiolibro con i nostri cari.

Mettersi tutti comodi sul divano, mamma, papà e bambini, armati di copertina e torta di mele, per ascoltare insieme la lettura di un classico come Tom Sawyer o Robinson Crusoe è un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio invernale, non trovate?

Ma è nei lunghi viaggi in macchina che un audiolibro può cambiarvi la vita. Quando non c’è musica che metta d’accordo i passeggeri, la lettura di un romanzo per ragazzi come il Giornalino di Gian Burrasca può fare il miracolo. Provate!

Se poi i vostri ragazzini sono già grandicelli e in piena Potter-mania, ma ancora troppo pigri per affrontare la pagina scritta con tanti nomi, tutti in inglese, sentire la saga dall’i-Pad o dallo smartphone della mamma è una valida alternativa. E’ appena uscito Harry Potter 3, letto da Francesco Pannofino, l’attore che dà voce nientemeno che a George Clooney.

Per intrattenere i piccolissimi, invece, quando la mamma ha le pile scariche e la fantasia azzerata, la scelta di fiabe su Audible è vastissima e per tutti i gusti. Dalle classiche favole dei Fratelli Grimm (anche nella versione narrata da Claudio Santamaria, la nostra preferita), fino ai titoli più recenti di Roberto Piumini o Bianca Pitzorno.

Vi segnaliamo in particolare “C’era un bambino profumato di latte” di Piumini, adatto ai bimbi dai 5 anni: tante poesie da ascoltare sulla Luna che gira libera in cielo perché è “il gioco del mondo”, la neve che stanca di essere bianca beve l’inchiostro, l’uomo di cenere che se ne sta contento finché non tira vento, il lento silenzio del mare. Perfetto prima della nanna, insieme a una tazza di camomilla.

E visto che siamo in tema natalizio vi raccomandiamo Liquirizia in Lapponia, una lettura per le feste, che arriverà sugli scaffali virtuali di Audible il prossimo 18 dicembre. E’ la storia di Bruno un ragazzo normalissimo, ma che proprio non sopporta il Natale, a differenza di tutti i suoi compagni. Regali preparativi e biscotti non hanno per lui nessun fascino, anzi. Finché un giorno incontrerà una ragazza di nome Belana che gli farà cambiare idea.

Da ascoltare rigorosamente sotto l’albero, accompagnato da dolcetti e torrone!

In collaborazione con AUDIBLE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?