Ti racconto una fiaba: Il re che voleva la luna

luna

Oggi vi raccontiamo “Il re che voleva la luna”, una fiaba breve ma intensa. La vogliamo dedicare a tutte le persone incontentabili, che vorrebbero tutto e non sono capaci di condividere nulla. Qui si parla di un re molto ricco e potente, ma se vi guardate intorno scoprirete che è in bella compagnia. Non conoscete per caso dei bimbi così, che chiedono in continuazione e non sono mai soddisfatti?

Un po’ di storia

Un re, non contento di tutti i suoi enormi possedimenti, decide di donare la metà della sua ricchezza a chi gli porterà la luna. Nessuno dei suoi sudditi lo prese sul serio, tranne tre pescatori disposti a tutto pur di arricchirsi. Incredibilmente i nostri improbabili eroi riescono a catturare la luna e rinchiuderla in un sacco, lasciando per giorni il regno al buio. Ma la notte senza luna non durerà molto, perché il popolo cominciò a cercarla e non basta certo un sacco per nascondere la sua luce.

Cosa c’è da imparare

Questa è una fiaba che ci insegna ad apprezzare la natura e i suoi doni senza per forza volerli tutti per noi. La luna splende per tutti e basta alzare il naso per godere della sua luce, che bisogno ci sarebbe di imprigionarla per tenerla tutta per noi? Imparare a condividere è importantissimo per i bambini, cominciamo a farli riflettere fin da piccoli su questo tema, cresceranno più sereni. E magari impareranno anche ad apprezzare di più quello che già hanno.

 

Leggi la fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?