Mamma mi annoio: Idee e passatempi da proporre ai bimbi in vacanza

mi annoio

Mamma mi annoio, cosa posso fare?

Chi non si è mai sentita rivolgere questa fatidica domanda dai figli a casa da scuola, alzi la mano. Magari i pargoli sono in un posto meraviglioso, in un bosco incantato, su una spiaggia o al parchetto, magari sono anche in buona compagnia, eppure non sanno come passare il tempo. E chiedono proprio a voi un suggerimento. Certo, potremmo dilungarci sul potere benefico della noia, su quanto siano stressati i bimbi moderni, che senza l’agenda piena si perdono, sulla loro incapacità di organizzarsi lontano da schermi e TV, ma non è questa la sede.

Davanti alla fatidica frase “Uffa, mamma, non so cosa fare” avete due strade: mandare i bimbi a stendere e avreste comunque tutta la nostra stima, oppure fornire loro un aiutino, che li incoraggi a superare l‘impasse.

Se optate per la seconda, ecco allora una lista di suggerimenti di cose da fare, passatempi e attività che vi permetteranno di svoltare qualche ora insieme ai bimbi, senza particolari sforzi. Scegliete in funzione della situazione in cui vi trovate e buon divertimento!

  • La gara di ruote/verticali/capriole: Per bimbe scalmanate è l’ideale, perché si può fare in spiaggia, su un prato, ma anche nel salotto di casa. In solitaria (e in tal caso vi toccherà fare da pubblico e da giurato), oppure in compagnia e allora se la vedranno tra di loro per premiazioni e punteggi. Vi stupirete nel vedere quante ore possono trascorrere le aspiranti ginnaste a fare evoluzioni senza stancarsi!

  • Il mercatino: Basta un bel pareo e qualche vecchio giochino o libretto che non si usa più, qualche conchiglia o braccialetto di perline per organizzare il tipico gioco del mercatino. Anche se il più delle volte non si batte chiodo, perché la posizione non è strategica, nessuno si ferma o la merce non è proprio irresistibile, il successo è assicurato e i bimbi si intrattengono per ore pensando e creando cose da vendere.
  • Giochi vintage: Cercate bene nei vecchi cassetti e riportate alla luce qualche vecchio cimelio. Se siete al mare valgono biglie, bocce, il gong, ma anche il caro vecchio mitico elastico!
  • Sassi colorati o sassi salterini: I sassi si possono rivelare una grande risorsa di intrattenimento per bambini annoiati. Se avete davanti uno specchio d’acqua (mare, lago, stagno o fiume) potete lanciare la sfida a chi fa fare più salti al sasso. Altrimenti armatevi di pennarelli o tempere o smalti per le unghie e colorate i sassi a piacere: faccine, paesaggi o motivi astratti.

  • Cuoco-Pasticcere-Ristorante: Sono 3 versioni dello stesso gioco, che da sempre appassiona anche i più piccini, Voi siete il cliente, naturalmente, e ordinate i vostri piatti preferiti; ai bimbi il compito di cucinare con quello che hanno a disposizione: polpette di sabbia, torta di legni e cortecce, zuppa di aghi di pino e erba di prato e via così. Non dimenticate mai di fare i complimenti allo chef!
  • La mostra d’arte: Se disegnare e basta non è sufficiente per attirare i vostri bambini, provate a proporre loro di allestire una vera e propria mostra d’arte, magari assegnando anche un tema. Una volta dipinti i quadri, con tanto di etichette, titolo e prezzo, passate al vernissage, invitando parenti, amici o passanti.
  • Gioielliere: Tirate fuori tutta la vostra bigiotteria e datela in pasto ai pargoletti, che come per miracolo verranno stregati da pietre e pietruzze colorate e passeranno ore e ore a giocare a cliente e gioielliere.

Se nessuna di queste idee funziona, niente paura, ecco un elenco di tutti i giochi da fare all’aria aperta che vanno bene sia al mare sia in montagna. Mentre se preferite passatempi e lavoretti estivi più tranquilli, su Filastrocche.it c’è da sbizzarrirsi.

Si annoiano ancora i vostri piccoli a casa da scuola? Non vi resta che farli lavorare davvero, come vi abbiamo suggerito in uno degli ultimi post 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?