Barattolino Scuola Missione Green va a caccia di idee creative e green

Barattolino

Tutte le iniziative che sollecitano inventiva e creatività ci appassionano particolarmente, se poi come in #scuolamissionegreen il fine è la difesa del nostro pianeta, abbiamo fatto Bingo.

Il concorso Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per domani, ideato da Sammontana, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso, si propone di coinvolgere scuole, bambini e famiglie in un percorso didattico e creativo per costruire insieme un futuro migliore e più verde, partendo dal rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Barattolino

Accanto a questo ambizioso progetto, che ha già visto la partecipazione di circa 10.000 scuole italiane, Sammontana in collaborazione con l’istituto Pepe Research, ha realizzato un osservatorio per investigare sui principali comportamenti green delle famiglie italiane. I dati emersi non sono proprio confortanti, perché sono ancora troppi i cosiddetti “ECO-INDIFFERENTi. Un terzo circa degli intervistati attribuisce infatti scarso valore alla sostenibilità ambientale e presta poca attenzione ai comportamenti sostenibili.

Barattolino

Proprio per sensibilizzare le nuove generazioni e avvicinare i bambini e le loro famiglie ad atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente, Sammontana Italia ha deciso di continuare a investire su questo importante progetto, mettendo in campo un concorso di idee basato sul riciclo creativo dei contenitori del gelato.

Barattolino

Lo scopo è alimentare di anno in anno la crescita degli “ECO-VIRTUOSI”, che oggi rappresentano solo il 22% del campione, facendo in modo che tutte le pratiche green diventino naturali e quotidiane per tutti.

 

Il progetto Barattolino Scuola Missione Green anche quest’anno si è articolato in due fasi:

  1. Gli studenti partecipanti hanno approfondito il tema dell’impatto ambientalee dello sviluppo sostenibile attraverso materiale didattico studiato apposta per essere utilizzato in classe e in linea con le direttive ministeriali.
  2. Come conclusione del percorso didattico, i bambini hanno realizzato messaggi “green” per sostenere una delle giornate di sensibilizzazionesul tema della difesa dell’ambiente proposte da Sammontana, provando a elaborare creativamente il loro Sogno per un Futuro migliore, attraverso il riciclo creativo dei vuoti del Barattolino.

Barattolino

In questa seconda fase del concorso gli eco-concetti trovano un’applicazione pratica e nello stesso tempo artistica, perché la sfida è quella di pensare a una nuova vita per il Barattolino di gelato vuoto, restando fedeli al tema della giornata prescelta.

Qualche mese fa, durante la presentazione del progetto #scuolamissionegreen a Milano, abbiamo avuto un assaggio di cosa i bambini possono inventare con i Barattolini vuoti, che nel workshop sono diventati piccoli vasi per un orto da terrazzo.

Barattolino

 

Ma per vedere i risultati del concorso di idee lanciato nelle scuole dobbiamo aspettare il 25 settembre, quando al FICO Eataly World di Bologna, in occasione del World Dream Day 2018  ci sarà una speciale esposizione con i primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti da una giuria di esperti del mondo dell’industria, della scienza, della comunicazione e dell’istruzione.

Le prime 3 Scuole, selezionate tra le 20 vincitrici, riceveranno anche in premio un Videoproiettore Ultraportatile.

Per tutti i partecipanti invece è previsto un Kit di Ringraziamento contenente l’EcoCalendario dei SogniGreen, realizzato con gli elaborati vincitori del Concorso di idee e tante Eco-Postcard per rendere davvero green la Scuola.

E se la scuola diventa green anche la nostra vita sarà sempre più verde, potete scommetterci!

Post in collaborazione con Sammontana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?