Galateo da spiaggia per bambini in vacanza

spiaggia

Stessa spiaggia stesso mare, l’importante è sapersi comportare!

Ferragosto è alle porte e le spiagge si riempiono ogni giorno di ombrelloni e bambini armati di giochi, canotti e materassini. Per non rischiare di rovinare la vacanza a tutti, data la distanza ravvicinata, è fondamentale che i piccoli osservino qualche semplice regola di comportamento ed è compito di noi genitori insegnargliele prima possibile. Solo così, da adulti, saranno vacanzieri educati e responsabili, campioni di galateo in riva al mare.

Ecco i dieci comandamenti da spiaggia per un felice ferragosto:

  1. Non urlare o fare troppi schiamazzi L’inquinamento acustico è uno dei maggiori problemi della vita da spiaggia. Tra risate sguaiate e urla spesso non si riesce nemmeno a sentire il rumore delle onde, facciamo in modo che bambini e ragazzi imparino a giocare senza troppi schiamazzi, rispettando chi cerca un po’ di pace.
  2. Non lasciare cartacce, noccioli di frutta, lattine o stecchini di gelato L’estate è tempo di pic-nic e merende in riva al mare. Date il buon esempio e non lasciate mai traccia della vostra presenza con cartacce, avanzi di cibo o stecchini di gelato. E ricordate i noccioli di pesca non sono affatto biodegradabili come si pensa!
  3. Non uccidere pesci e granchi pescati, ma lasciarli liberi subito dopo Avviso a tutti i genitori dei piccoli pescatori: educate i vostri figli al rispetto degli animali del mare. Se anche non possiamo andare contro l’istinto di pescare i granchi o i pesciolini, insegnami ai bimbi a lasciarli subito liberi, senza farli cuocere per ore in un secchiello abbandonato sul bagnasciuga. Una vera crudeltà.
  4. Non calpestare i teli da mare altrui Intorno a ferragosto la densità di popolazione in spiaggia è altissima, è importante che i bambini imparino fin da piccoli la sottile arte dello slalom fra gli ombrelloni e i teli degli altri.
  5. Non rubare l’ombra degli altri Se uno fa la fatica di caricarsi tende e ombrelloni sotto il sole per ripararsi dal caldo torrido, non è giusto che qualcun altro se ne approfitti quando il solleone non dà tregua. Elementare no?
  6. Non giocare a palla o racchettoni se la densità di popolazione non lo permette Per tutti i giochi con palla in riva al mare, dovrebbe valere la regola del buonsenso: se il litorale è troppo affollato rimandiamoli ad altri lidi o altri momenti.
  7. Non schizzare le signore Se c’è una cosa insopportabile sono gli schizzi dei bambini altrui sul bagnasciuga, facciamo in modo di evitare che i nostri bimbi si prendano spiacevoli sgridate dagli sconosciuti insegnando loro a tuffarsi lontano dalle signore.
  8. Non far volare la sabbia I castelli in spiaggia sono un bellissimo passatempo, purché si maneggi la sabbia con cautela, perché a nessuno di noi piace mangiarla.
  9. Non tenere la musica ad alto volume Non è affatto detto che i vicini di ombrellone vogliano ascoltare la play list estiva dei vostri figli, in fondo cuffiette e auricolari sono stati inventati apposta!
  10. Non buttare le cicche in spiaggia. Se gli adulti devono stare molto attenti a non nascondere i mozziconi di sigarette sotto la sabbia, ugualmente i bambini devono imparare a non sputare il chewingum fuori dagli appositi cestini.

E se questi 10 semplici divieti da spiaggia vi sembrano troppi da sopportare, potete sempre decidere di trascorrere il ferragosto in montagna 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?