Cose che i figli non sopportano dei genitori (mamme specialmente!)

genitori

L’estate è un bellissimo periodo di convivenza e rapporti ravvicinati fra bambini e genitori, che finalmente hanno modo di trascorrere tanto tempo insieme. Ma stare gomito a gomito da mattina a sera, se da un certo punto di vista è meraviglioso, può anche far saltare fuori piccole grandi insofferenze da entrambe le parti. Qui non parleremo però delle mamme sull’orlo di una crisi di nervi che fanno il conto alla rovescia perché riaprano le scuole o dei papà che con la testa sono già in riunione, ma stiamo dalla parte dei bambini, per scoprire quali cose non sopportano proprio dei genitori in vacanza, mamme specialmente 🙂

genitori

Ecco le 10 cose peggiori che fanno i genitori in vacanza:

  • L’effetto Saturday Night Fever

Al primo posto delle mosse vietate ai genitori sta sicuramente il ballo. Non c’è niente di più imbarazzante per un bambino di vedere la propria madre che si muove scatenata in pista come fosse la sorella di Olivia Newton John (personaggio a loro ignoto, tra l’altro!). O di scoprire il papà colpito dalla febbre del sabato sera. Finché si trattava di saltellare il ballo del qua qua davanti allo specchio in cameretta, passi, ma quando il gioco si fa serio e i genitori sembrano divertirsi davvero, allora cominciano i guai. Qualsiasi sia il ritmo: disco dance anni ’80, sirtaki o ballo liscio e indipendentemente dalle capacità di tenere il tempo individuali, lo spettacolo agli occhi dei nostri pargoli non cambia. Ne ho avuto la conferma durante una serata estiva fra amici, che aveva preso un’imprevista deriva ballerina, quando un gruppo di genitori allegri è stato letteralmente fulminato dagli sguardi disgustati e furibondi di una banda di ragazzini dai 6 ai 12 anni, appollaiati su un muretto, in evidente stato di disagio. Ma in effetti se ripenso a mia mamma che ballava in moon boot nella discoteca di montagna, ancora mi si rivoltano le budella.

genitori

  • Cantare canzoni young

Cantare in macchina tutti insieme, mentre si viaggia in famiglia come nel film di Nanni Moretti va bene, specialmente se si intonano i grandi classici di Battisti e Mogol, ma quando un adulto si cimenta con il repertorio trap/trash comincia a coprirsi di ridicolo, perdendo credibilità. Quindi, se anche i vostri figli vi hanno ossessionato e martoriato tutta l’estate con gli orribili successi di Sfera, Dark Polo Gang e company, non fatevi beccare a canticchiare una delle loro hit nella doccia, specialmente se rischiate di non ricordarvi bene tutte le parole! Aggiungiamo che il peggio del peggio però è quando i grandi cantano le canzoni giovani, appena passate di moda.

  • “Mettiti la crema”

Una delle cose che i bambini male sopportano in vacanza è spalmarsi la crema solare tutte le mattine, ma ancora meno tollerano la mamma che li insegue per tutta la spiaggia con il flacone in mano urlando “mettiti la crema” davanti a tutti!

  • Le telefonate fiume

Se state facendo castelli di sabbia o una partita di rubamazzo con i vostri adorati bambini e vi squilla il telefono, secondo loro non dovreste proprio rispondere. E se lo fate, dovreste almeno avere il buongusto di riattaccare in un secondo per non vederli fumare di rabbia. Quando invece partite con la chiacchiera per i figli è una dichiarazione di guerra e allora preparatevi al peggio.

  • Selfie di mamma

Beh, una mamma e un papà che si scattano selfie in posa al mare o a bordo piscina, anche no!

  • Il mercato sotto il solleone

Sappiate che per un bambino seguirvi al mercato sotto il sole di mezzogiorno è una vera tortura. Quando per comprare un chilo di pesche state un’ora a chiacchierare del più e del meno con la signora del banco  e prima di comprare i formaggi passate in rassegna tutte le bancarelle, per poi perdere altro tempo in pescheria, vostro figlio vi ucciderebbe, perché i suoi amichetti sono già tutti in spiaggia e fa una caldo da morire. Ricordatevelo il prossimo anno!

  • L’amica per strada

Avete presente quando state andando tutti insieme mamma e figli da qualche parte e incontrate per strada una conoscente che vi attacca bottone sull’amica-dell’amica-dell’amica e voi non siete in grado di tagliare corto? Ecco in quelle situazioni i vostri bambini scalpitano e danno evidenti segni di insofferenza, mettendovi in imbarazzo. Siete tra due fuochi e non sapete come comportarvi: vorreste dare una bella sgridata alle piccole pesti, ma in fondo, se vi mettete nei loro panni, ricorderete che era così anche per voi alla loro età, non è vero?

  • Holiday chat 

Ci lamentiamo tanto dei nostri giovani sempre attaccati al cellulare, ma anche i genitori che chattano sotto l’ombrellone non sono certo un bel vedere per i figli. Non potendosi nascondere in estate dietro la scusa che si tratta di lavoro o questioni scolastiche, gli adulti farebbero bene a disconnettersi un pochino, almeno per dare l’esempio.

  • Bimbi fate “cheese”

Un’altra cosa che i bambini non sopportano in vacanza è essere continuamente costretti a pose e sorrisi forzati dai genitori, che devono immortalarli in ogni occasione, per poi far bella figura nelle foto social.

  • Bella frate

Non cercate di imitare i ragazzi con i loro neologismi, perché rischiate di coprirvi di ridicolo e sarete comunque sempre indietro di un passo rispetto a loro. Fatevi due risate quando sentite la nuova parola in voga e continuate a restare fedeli allo slang dei matusa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?