Scrittori di Classe: il concorso per salvare il pianeta insieme a Geronimo Stilton

pianeta

C’era una volta un pianeta da salvare: foreste che rischiavano di scomparire, biodiversità a rischio di sopravvivenza, l’acqua che scarseggiava e tante api in via d’estinzione, vogliamo provare, insieme a Geronimo Stilton, a scrivere un racconto che regali il lieto fine a questa storia, cambiando il corso degli eventi?

Anche quest’anno torna Scrittori di Classe, il concorso di scrittura creativa per le scuole primarie e secon­darie di primo grado promosso da Conad, nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola.

Giunto alla sua quinta edizione, il contest invita i partecipanti a riflettere su un argomento importante e che riguarda il futuro di tutti: la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Il progetto, che per raggiungere lo scopo si avvale della prestigiosa collaborazione del WWF, spingerà i piccoli scrittori, con l’aiuto dei docenti, ad avvicinarsi in modo originale ai grandi temi dell’ecologia, del rispetto per la natura e della responsabilità verso il pianeta. Nell’impresa non saranno soli perché potranno contare sul supporto del mitico Geronimo Stilton. Il famoso e simpaticissimo topo giornalista è infatti l’autore e il protagonista, insieme alla sua famiglia e ai suoi amici, degli otto incipit dei diversi racconti che i bambini sono invitati a sviluppare, immaginando soluzioni creative verso l’ happy-end per tutti i principali problemi che affliggono la terra.

pianeta

Partecipare a Scrittori di Classe è davvero semplice oltre che stimolante, perché misurarsi con le parole scritte è una gara dove val sempre la pena impegnarsi:

  • Gli insegnanti possono registrare le classi sul sito www.insiemeperlascuo­la.it, scegliendo poi uno degli otto incipit proposti.
  • La classe dovrà scrivere un racconto entro il 20 novembre 2018, partendo dall’incipit scelto.
  • Ogni classe dovrà infine valutare tre racconti di altre classi entro il 4 dicembre 2018.

 

In palio per partecipanti e finalisti ci sono tanti buoni per ottenere i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2019 (link).

Le otto classi vincitrici avranno poi la fortuna di conoscere Ge­ronimo Stilton, durante una divertente giornata dedicata alla scrittura, mentre le loro storie diventeranno parte di una speciale collana di libri firmata Geronimo Stilton e WWF, collezio­nabile nei punti vendita Conad a partire dal marzo 2019.

Per approfondire i temi dell’ecologia e trovare spunti originali per i racconti green, basterà consultare sul sito i tanti materiali didattici e le lezioni interattive realizzate con la consulenza scientifica del WWF. Mentre gli insegnanti che iscriveranno le loro classi potranno partecipare gratuitamente a un webinar di formazione sulle tematiche ambientali, ottenendo un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento.

Attraverso i loro componimenti e inventando le nuove avventure del loro amato Geronimo Stilton in versione ecologica, i bambini avranno modo non solo di conoscere meglio l’ambiente, ma soprattutto saranno invogliati a prendersene cura, vivendo in modo sempre più responsabile. Geniale!

Accanto al concorso per le scuole, il progetto Conad si impegna anche a supportare un’attività per la tutela delle api nelle Oasi WWF: entro la primavera del 2019 una decina di aree sul territorio italiano ospiteranno bee-hotel, presidi di sensibilizzazione e fasce fiorite per tu­telare gli insetti impollinatori.

Scoprite tutto sul sito Insieme per la Scuola e seguite la pagina Facebook Insieme per la Scuola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?