Famiglia è… Un imperfetto equilibrio d’amore

famiglia

Famiglia è calore di un tenero abbraccio
che ti rincuora se ti senti uno straccio;
Famiglia è risate, giochi, sorrisi
che si aprono allegri sui nostri visi.
A volte è rabbia, a volte dispetto,
ma senza perdere mai il rispetto
ché la famiglia è l’amore più grande,
(da Famiglia di Jolanda Restano)

Parlare di famiglia non è mai semplice, perché mette in campo diversi valori e modelli, ma noi ci abbiamo provato con l’aiuto dello psicologo Luca Mazzucchelli durante un focus group di mamme blogger, ed è stato davvero molto interessante.

famiglia

L’occasione era commentare insieme i risultati di una survey realizzata da Bauli in collaborazione con Fattore Mamma, nell’ambito della campagna “Famiglia è” per indagare valori e dinamiche oggi dominanti all’interno delle famiglie italiane.

famiglia

La bella sorpresa è che nonostante la vita in famiglia non sia sempre rose e fiori e noi mamme lo sappiamo bene, la maggioranza degli intervistati ha dimostrato di credere e investire ancora molto in questa istituzione, alla quale associa per lo più parole e concetti molto positivi. Pensate che per il 41% del campione, formato da 2500 genitori, Famiglia significa semplicemente Amore! Mentre per il 26% è unione, stare insieme, condivisione, collaborazione,  per il 17% significa addirittura Vita, Tutto e per il restante 10% protezione, rifugio, casa.

famiglia

Anche se la famiglia perfetta non esiste, per fortuna il mondo è pieno di famiglie imperfette, che giorno dopo giorno lottano per un equilibrio fatto d’amore, risate, sacrifici, arrabbiature, emozioni e gesti affettuosi. Sono famiglie vere, fatte di persone pronte a mettersi in gioco, per dar vita a un progetto comune, che come ben ci ricorda Mazzucchelli è proprio quello che regala prospettiva, inclusione e senso di appartenenza. 

famiglia

La famiglia è un valore spirituale, ma contemporaneamente è un insieme di rituali e meravigliose abitudini, che sono il cemento dei legami e delle persone che l’attraversano.

Ritrovarsi a tavola tutti insieme la sera, la fiaba della buonanotte o la colazione del mattino sono il miglior antidoto contro difficoltà, preoccupazioni e incertezze, che minacciano la nostra felicità. Ma è la capacità di far circolare le emozioni che tiene insieme le migliori famiglie, perché anche se la maggior parte degli intervistati sostiene che sarebbe più felice con più soldi e più tempo da dedicare ai famigliari, lo psicologo conclude che non sono mai gli oggetti o le persone a renderci felici, ma come noi viviamo quello che ci accade o non accade. La motivazione è sempre interiore, teniamolo a mente e lavoriamoci.

famiglia

La nostra personale ricetta di Famiglia? Tante coccole, un mucchio di risate, qualche scaramuccia, un pochino di rabbia, sorprese inaspettate a go-go e abbracci fuori programma, agitate tutto con amore e non smettete mai di emozionarvi tutti insieme 🙂 🙂 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?