Barattolino Scuola Missione Green – La premiazione

Fare parte della giuria di un concorso di idee è sempre un’esperienza stimolante, se poi come è capitato a noi si tratta di giudicare opere create da ragazzini della scuola primaria, che a partire da un Barattolino Sammontana vuoto dovevano esprimere il loro sogno per il futuro, è particolarmente interessante.

Alla premiazione del concorso #scuolamissionegreen che si è tenuta da FICO Eataly a Bologna ne abbiamo viste davvero delle belle e non è stato facile decidere a chi assegnare i premi, perché tutti gli alunni finalisti hanno elaborato il tema della salvaguardia dell’ambiente con impegno e creatività.

Vi abbiamo già parlato del progetto di Sammontana Barattolino Scuola Missione Green – Un sogno per domani, che nasce per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali e fa parte di un più ampio impegno ecologico dell’azienda. Anche la seconda edizione, giunta ormai alla fase conclusiva, si è rivelata un grande successo, tanto che è già in cantiere la terza. I dati parlano chiaro: 10.000 scuole contattate, 1.494 kit spediti e oltre 500 elaborati raccolti e per l’anno prossimo speriamo tutti che le famiglie coinvolte siano sempre di più.

sammontana

Per partecipare alla prossima edizione, tenete d’occhio il sito, mi raccomando!

A Bologna il 25 settembre, in occasione della giornata mondiale dei sogni, in una cornice eccezionale come FICO, si sono tirate le fila dell’iniziativa attraverso la mostra-premiazione dei 20 elaborati più meritevoli, scelti tra i 30 finalisti in concorso.

Nel parco enogastronomico più grande di Italia, dove un futuro più green è già realtà perché fare la spesa qui è un’esperienza che riflette consapevolezza e attenzione per terra e i suoi prodotti, le opere vincitrici elaborate dai ragazzi hanno un risalto speciale.

Tra i progetti premiati con un videoproiettore ci è piaciuto molto il mercatino inventato da una classe, che ha utilizzato i barattolini di gelato per contenere detergenti per la casa fai-da-te (saponata, cenerina) e li ha messi in vendita per finanziare la propria la scuola. Geniale, perché c’è l’idea del riciclo, delle pulizie con prodotti green e dell’auto-finanziamento per migliorare la vita scolastica!

Il concorso è terminato ma la raccolta dei Barattolini vuoti continua fino alla metà di ottobre: è ancora possibile consegnare alle segreterie scolastiche i vuoti di Barattolino per partecipare alla raccolta punti. Ad ogni confezione corrisponde un punto che permette di accedere al catalogo premi in cui trovare e scegliere tanti preziosi strumenti e regali per la propria scuola. Anche se l’estate è finita, continuate a mangiare gelati per una buona causa!

Post in collaborazione con Sammontana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?