iFiabe – Una fiaba al giorno di cui essere protagonista
iFiabe: la app che crea un momento speciale tra bimbi e genitori
Come avere a disposizione una favola sempre diversa da raccontare ai bambini, soprattutto se la richiesta è molto frequente?
iFiabe è un’applicazione pensata da Filastrocche.it e sviluppata da Athirat che propone ogni giorno una fiaba diversa ripresa dai più celebri autori – come Esopo, i Fratelli Grimm e Hans Christian Andersen – da leggere ai bambini con la possibilità di arricchirla attraverso i commenti e le indicazioni sulla morale (l’insegnamento trasmesso) suggeriti dall’applicazione.
Scaricando la App si ha a disposizione una settimana di favole gratuite.
Volendo, in seguito, si può procedere all’acquisto di ulteriori favole scegliendo tra diversi pacchetti: Fiabe per Feste e Fiabe per mesi.
Il primo contiene 41 fiabe su temi legati alle feste (Natale, Halloween, Festa dei Nonni, Carnevale, Festa del Papà, Festa della Mamma, Compleanno, San Valentino), il secondo invece comprende una fiaba per ciascun giorno del mese scelto, oltre alle fiabe per le festività comprese nel mese selezionato.
Ogni giorno iFiabe presenta una fiaba consigliata per quella data, lasciando comunque la possibilità di trovare, attraverso la funzione “ricerca fiabe”, una fiaba che soddisfi criteri diversi: un determinato scopo (l’insegnamento che essa veicola), ambientazione o occasione d’uso (compleanno, festività, condizioni atmosferiche).
iFiabe: come funziona?
L’applicazione è stata sviluppata appunto per favorire il coinvolgimento dei bambini.
Infatti i nomi dei personaggi sono facilmente personalizzabili in modo da rendere i bambini i veri protagonisti e coinvolgerli di più nel racconto.
Anche l’argomento e il contesto della fiaba sono personalizzabili proprio per poterla collegare a un avvenimento particolare o a un episodio specifico della giornata.
iFiabe è stata pensata per funzionare nell’oscurità della cameretta, per far leggere la fiaba appena prima di andare a dormire e creare così un momento di intimità con il genitore che legge e il bimbo che ascolta…
Ciascuna fiaba è scritta su uno sfondo di colore coerente con l’ambientazione del racconto e, al buio, dallo schermo dello smartphone si diffonde una luce colorata che aiuta a creare un’atmosfera particolare.
iFiabe: dove la trovo?
L’App iFiabe è disponibile su App Store per iOS, e su Google Play per Android.
7 fiabe (una settimana) sono gratuite.
All’interno della App è possibile acquistare (cliccando + sulla barra superiore) i diversi pacchetti:
Fiabe per Feste: a 2,39 Euro per Android e 1,99 Euro per Apple
41 fiabe in italiano sui temi:
Natale, Halloween, Festa dei Nonni, Carnevale, Festa del Papà, Festa della Mamma, Compleanno, San Valentino
Fiabe per Mese: a 1,19 Euro per Android e 0,99 Euro per Apple
1 favola al giorno per ogni giorno del mese acquistato.
Per acquistare l’applicazione iFiabe, cliccare sui badge qui sotto
Filastrocche dell’Avvento!
Vi ricordiamo inoltre che abbiamo anche un’altra app ispirata dal nostro sito. Si tratta di Filastrocche dell’Avvento: un Calendario dell’Avvento in 24 filastrocche da leggere una al giorno dal 1 al 24 dicembre!
Per Apple: Scaricatela qui!
Per Android: Scaricatela qui!